Nel periodo di pandemia è indubbio che sia cresciuto in modo esponenziale il mondo della Smart Home, anche a sui volantini. Il valore attribuito allo spazio domestico è aumentato immensamente di valore, grazie anche a Smart Working e DaD. QBerg, per avere un quadro comparativo e tendenziale di questo mercato in Italia, ha messo a confronto offerte dei volantini promozionali di Catene, Gruppi d’acquisto e Ipermercati nel primo trimestre 2020 vs il primo trimestre 2021.
Ma cosa s’intende per Smart Home o “Casa intelligente”?
Il concetto di Smart Home si riferisce a una casa dove elettrodomestici e dispositivi possano essere controllati automaticamente a distanza. Come? Attraverso un dispositivo mobile o di rete collegandosi ad una connessione Internet.
Prodotti e tecnologie che aiutano a migliorare il comfort nelle abitazioni, salvaguardare l’ambiente tramite il risparmio energetico e garantire la sicurezza delle persone. Da gestire in maniera automatica o da remoto.Tra tutta l’offerta, le quattro categorie di prodotti Smart Home analizzati nella nostra analisi sono:
- Communication Device: Modem e Router, Wifi Extender, Prese Plug-in per estensione rete Internet fissa e Wifi;
- Smart Home allargata: Telecamere indoor e outdoor, Lampadine intelligenti, Valvole termostatiche;
- Assistenti vocali: assistenti virtuali con i quali interagire vocalmente, gestire la musica e controllare eventuali dispositivi domotici;
- Client Streaming: TV Stick e Ripetitori su TV di altri Device (PC, Tablet, Smartphone).
Le campagne sui volantini aumentano?
I prodotti Smart Home registrano un aumento superiore al 10% nelle Catene, Gruppi d’acquisto e Ipermercati, passando da 196 campagne a volantino complessive nel Q1/2020 a 212 nel Q1/2021.
L’incremento di presenza complessivo nelle campagne è selettivo, non uniforme per tutte le famiglie prodotto della categoria dello Smart Home.
Il numero dei prodotti Smart Home a volantino è in crescita
L’aumento complessivo dei prodotti Smart Home a volantino è stato di circa +20% di Referenze uniche per quasi tutte le famiglie, con l’eccezione dei Client Streaming le cui Referenze uniche a volantino sono rimaste pressoché invariate nel Q1/2021 vs il Q1/2020.
Ad essere maggiormente presenti sono stati i Communication Device passati da 93 a 111 referenze uniche nel Q1/2021 e i prodotti della Smart Home allargata (Telecamere indoor/outdoor, Lampadine intelligenti, Valvole termostatiche, ecc.) aumentati da 69 a 80.
È interessante rilevare, inoltre, come l’ingresso di nuovi player fra gli Assistenti vocali, come Alexa o l’assistente di Google, abbia fatto incrementare la loro presenza del 50% sui volantini del Q1/2021 rispetto al Q1/2020, passando infatti da 14 a 21 Referenze uniche.
Prodotti Smart Home sempre più innovativi
Nell’offerta delle promozioni a volantino di Catene, Gruppi d’acquisto e Ipermercati nel Q1/2021 rispetto al Q1/2020 ritroviamo un’offerta di prodotti sempre più moderni e aggiornati.
Le famiglie prodotto Client Streaming e Assistenti vocali hanno avuto un minor numero di campagne promozionali a volantino, a testimonianza del ricambio e dell’innovazione che hanno caratterizzato la loro offerta.
Al contrario, le famiglie Communication Device e Smart Home allargata sono quelle che sono state maggiormente proposte dai Retailer sia a livello di campagne che di referenze uniche nel corso del Q1/2021.
Cala il prezzo medio dei prodotti Smart Home sui volantini
Nel corso del Q1/2021, i prezzi medi delle offerte a volantino delle quattro famiglie di prodotti analizzate (Communication Device, Smart Home allargata, Assistenti vocali e Client Streaming) sono tutti diminuiti in maniera consistente rispetto al Q1/2020.
Le famiglie con le riduzioni di prezzo medio più elevate sono state quelle di Communication Device e Smart Home, entrambe con riduzioni intorno al 24%.
Più contenute, ma comunque in doppia cifra, le riduzioni di prezzo di Assistenti vocali e Client Streaming che hanno rinnovato la loro offerta lanciando sul mercato prodotti e modelli con nuove caratteristiche.
A quanto pare in Italia la Smart Home non sta ancora decollando. La varietà di proposte offerte da produttori e retailer appare disorientare i consumatori italiani. Le strategie di marketing e comunicazione adottate in Italia, non superano questa confusione ed inesperienza degli italiani.
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