‘Sono le persone che fanno la differenza’: lo abbiamo sempre affermato e ne restiamo fermamente convinti. E non è un caso, infatti, se inauguriamo il 2025 con la prima edizione dello Speciale Chi è Chi, un lavoro importante, che va in profondità, perché mostra una fotografia aggiornata del top management e dei team di molte tra le aziende di riferimento del mercato.
Oggi più che mai questa affermazione andrebbe scritta a caratteri cubitali perché da un lato il mercato technical sta vivendo un momento di stress (e non solo per effetto del processo di concentrazione in atto soprattutto nel retail…), dall’altro il mondo dell’offerta e della domanda è alle prese con cambiamenti inevitabili ed è alla ricerca di nuovi equilibri. Insomma, anche quest’anno sarà un anno di sfide importanti e opportunità da cogliere, ma soprattutto di trasformazioni che andranno affrontate facendo perno sulle persone (e non sui prodotti come erroneamente si pensa quando si parla del nostro mercato).
Perché quello che oggi viene richiesto alle imprese – sia industriali, sia commerciali – è di sapersi rinnovare e in alcuni casi re-inventare, per essere in grado di affrontare un mercato che cambia in un panorama generale che si stanno trasformando a grande velocità. Per rinnovarsi però serve la capacità di farlo. E non parliamo solo di piccoli cambiamenti, ma di provare a costruire qualcosa di realmente nuovo e che si discosti dal binomio prodotto-prezzo. Se fino a poco tempo bastavano l’esperienza, la preparazione, le capacità di negoziare o di tessere relazioni, di fare team e problem solving, oggi è ancora più evidente che avranno maggiore probabilità di conquistare terreno quei player che hanno nei loro team uomini di visione.
Vito Sinopoli
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it