È stata esaminata e approvata la Relazione Finanziaria Semestrale al 31 agosto 2021 dal Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.a, sotto la presidenza di Stefano Meloni.
Un primo semestre che ha visto ricavi e redditivià in crescita a doppia cifra. I ricavi, pari a 1.268,2 milioni di Euro, hanno segnato un nuovo record in un semestre stagionalmente debole per le vendite di elettronica ed elettrodomestici.
Rete fisica e boom della categoria Brown
La crescita del 17,5% sul primo semestre 2020/21 è stata trainata dalla rete fisica (+29,9% i negozi diretti, +10,3% gli affiliati), che tra marzo e maggio 2020 aveva subito gli effetti del primo lockdown. A fronte di un calo del 12,8% delle vendite online. A livello di merceologie, il boom delle vendite di televisori innescato dal Bonus Tv ha sospinto del 42,9% i ricavi della categoria Brown.
Dal paragone con il primo semestre 2019/20, l’ultimo pre-Covid, emerge un incremento dei ricavi ancora maggiore e pari al 19,7% con performance fortemente positive per i tre canali principali, Retail, Indiretto e Online, quest’ultimo in rialzo del 67,3%, e per tutte le categorie di prodotto.
Grazie agli elevati volumi di vendita e al ribilanciamento del mix di canale e di categoria, anche la redditività è progredita significativamente nel semestrei. L’ EBIT Adjusted2 è lievitato del 20,3% a 27,1 milioni di Euro. Mentre il Risultato netto Adjusted3 ha raggiunto i 22,4 milioni (+54%), favorito anche da un importante beneficio fiscale.
Cassa Netta a 91,2 milioni di Euro per Unieuro
La dinamica di cassa, influenzata da normali fattori stagionali e misurata dall’Adjusted Free Cash Flow, ha comportato nel semestre un assorbimento di 12,4 milioni di Euro a cui si è sommata la distribuzione di dividendi nel mese di giugno per ben 53,8 milioni. La Cassa Netta al 31 agosto si è pertanto assestata a 91,2 milioni di Euro.
Alla luce dei forti risultati semestrali e del buon andamento dei mesi di settembre e ottobre, il Management ha confermato le guidance sull’esercizio in corso comunicate lo scorso 10 giugno. Pur a fronte delle incertezze legate ai crescenti rischi di disponibilità di merce.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro
“Siamo orgogliosi di presentare al mercato conti semestrali positivi sotto ogni punto di vista. Con ricavi e utili in deciso miglioramento anche rispetto ad un 2020 che aveva beneficiato di interventi sui costi non più ripetibili. Poiché legati alle misure adottate per fronteggiare l’emergenza Covid.
Il mercato dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici rimane forte. Non ha finora subito effetti significativi derivanti dalle difficoltà produttive che colpiscono molte industry a livello globale.
Nonostante la visibilità sugli approvvigionamenti di merce sia oggi molto inferiore rispetto al passato, rimaniamo ottimisti sulla seconda parte dell’anno. Ci vedrà ancora una volta determinati nello sfruttare i vantaggi strategici, di scala e di leadership su cui fondiamo il successo di Unieuro.”
Ricavi del 1° semestre 2021/2022 di Unieuro
Nel semestre chiuso al 31 agosto 2021, Unieuro ha raggiunto nuovi record di fatturato. Registrando ricavi per 1.268,2 milioni di Euro in aumento di 189,2 milioni (pari al +17,5%) rispetto ai 1.079 milioni del medesimo periodo dell’esercizio precedente.
La performance è fortemente positiva in quanto conseguita in un contesto di graduale normalizzazione post-Covid e in assenza di significative variazioni del perimetro aziendale. Tanto che l’evoluzione dei Ricavi like-for-like– ovvero la comparazione delle vendite con quelle dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo – si è attestata al +14,1%.
Ulteriore conferma emerge dal confronto con i ricavi del primo semestre dell’esercizio 2019/20. L’ultimo pre-Covid, da cui emerge una variazione ancor più positiva e pari al +19,7%.
La carenza di materie prime
L’emergere di rischi di approvvigionamento derivanti dalla carenza di componenti e materie prime, ha diminuito la visibilità sul prosieguo dell’esercizio. Ma trova compensazione nel positivo andamento dei ricavi nei mesi di settembre e ottobre e nelle attese favorevoli per l’imminente avvio della stagione di picco.
Alla luce di ciò, il Management di Unieuro conferma le attese presentate ai mercati finanziari nel corso dell’Investor Day del 10 giugno 2021, pari a:
- Ricavi compresi tra 2,8 e 2,9 miliardi di Euro;
- Ebit Adjusted2 compreso tra 65 e 75 milioni di Euro;
- Free Cash Flow Adjusted5 compreso tra 40 e 50 milioni di Euro.
Il tutto a fronte di un incremento ancor più significativo degli investimenti. Finalizzato ad accelerare la trasformazione digitale di Unieuro e la sua naturale evoluzione nel market setter del retail di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia.
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