What’s Next è stato inaugurato in occasione dell’Earth Day, giunto alla sua 51ma edizione.
Un percorso di incontri digitali lanciato da Samsung Electronics Italia che mette a confronto visioni, esperienze ed innovazioni. Gli incontri vengono raccontati dal brand insieme ad ospiti d’eccezione per capire come agire per abilitare il cambiamento e progettare un futuro migliore. Il primo evento, in streaming dalla Smart Arena del Samsung District, ha portato al centro del dibattito il tema: “Sostenibilità: la sfida di domani”. La strategia di sviluppo dell’innovazione di Samsung, sempre più al centro del suo approccio al business.
Presidente Nando Pagnoncelli: conoscenza del tema della sostenibilità
Come indicano i dati di IPSOS, istituto leader nelle ricerche e analisi di mercato, durante l’intervento a What’s Next del Presidente Nando Pagnoncelli, la conoscenza del tema della sostenibilità da parte degli italiani è cresciuta dal 7% al 37% negli ultimi 7 anni. Il 35% della popolazione ha una consapevolezza ancora superficiale del tema. Tuttavia emerge con sempre maggiore forza la conoscenza qualificata e il ruolo prioritario degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile nelle fasce più giovani della popolazione.
Sono tre i driver che, secondo IPSOS, spingono il consumatore verso uno stile di vita sostenibile:
- *la propensione a rispettare l’ambiente e le persone, che induce i consumatori a essere etici e a migliorare il proprio modo di relazionarsi con il mondo
- *paura dei cambiamenti climatici, che porta a limitare l’impatto negativo sul pianeta
- la percezione di innovazione ed alta qualità associata ai beni prodotti in modo sostenibile, che guida verso scelte di acquisto più responsabili.
Report annuale “Earth Day” di IPSOS
Il ruolo di aziende, istituzioni e cittadini diventa fondamentale e strategico per abilitare il cambiamento. Il Report annuale “Earth Day” di IPSOS, presentato in anteprima, conferma la sostenibilità da parte delle aziende. Lo studio, rivela che solo il 31% degli intervistati, ritiene che il proprio governo abbia un programma chiaro su come affrontare il cambiamento climatico.
Il 65% crede che i governi deluderanno i cittadini, se non agiranno per fermare il cambiamento climatico. Il 72% reputa che, se gli individui stessi non agiranno per contrastarlo, danneggeranno le generazioni future. Dai trend emersi, 7 persone su 10 sostengono di aver capito quali siano le azioni da intraprendere per fare la propria parte nell’affrontare il problema ambientale.
Tra queste le più rilevanti sono:
- la riduzione dei consumi domestici di energia, secondo il 54% degli italiani e, a livello mondiale
- il riciclo (59%)
- l’utilizzo di energie rinnovabili (49%)
- la sostituzione della propria auto con un modello elettrico o ibrido (41%).
La sostenibilità di Samsung What’s Next
La missione dell’azienda è infatti creare innovazioni human-driven, pensate per le persone. Abbattere le barriere al progresso e valorizzare i benefici funzionali ed emozionali per legare i consumatori al brand, dedicando sempre una forte attenzione all’ambiente.
Il futuro per Samsung è già il presente, come si è visto in What’s Next. Guidare i consumatori verso compartamenti sostenibili è il focus on del 2021.
“Le persone hanno riacquistato grande sensibilità verso i propri valori e pretendono dai brand il medesimo impegno, questo ci porterà ad assistere al passaggio da brand equity, legata alla reputazione della marca, a social brand equity, correlata al valore sociale della marca stessa. È per questo rilevante che i brand siano in grado di intercettare i nuovi valori per sviluppare con i consumatori una relazione personale, unica, individuale. Che abiliti un reciproco riconoscimento che li coinvolga a partecipare attivamente agli obiettivi comuni della sostenibilità e che offra, soprattutto ai Millennials e alla Generazione Z, l’autenticità e credibilità che cercano….”, ha dichiarato Massimo Bullo, Head of Division Digital Transformation & MarCom Areas Samsung Electronics Italia.
Il ruolo della leadership aziendale nella sostenibilità
Il 60% delle realtà aziendali stanno investendo in questa direzione (IPSOS 2020). Samsung punta a un modello di leadership aziendale che guidi le organizzazioni e il cambiamento.
Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Division Samsung Electronics Italia: “Nella leadership si gioca il cambiamento: il leader è colui che matura un progetto di futuro strutturato per il bene collettivo, dandosi obiettivi misurabili, agendo in modo sostenibile e stimolando comportamenti virtuosi attraverso l’engagement positivo con il consumatore-sociale. I cambiamenti di paradigma necessari sono tre: è fondamentale passare dalla sostenibilità ‘take-away’ alla sostenibilità rilevante per il consumatore-sociale, dal pensiero individuale a quello collettivo, da normative locali a trans-nazionali. Solo così si innesca una spirale virtuosa per cui sostenibilità e risultato economico possono e devono andare di pari passo…”.
Nuovi concetti di riuso
Nell’ultimo anno sono stati introdotti nuovi concetti creativi di riuso, applicati, ad esempio, ai materiali di imballaggio della line up TV. Upcycling di Samsung permette di realizzare una serie di soluzioni innovative per la casa.
Oggi Samsung lavora al nuovo programma Galaxy Upcycling. Il programma Galaxy Upcycling at Home si prefigge di ridurre l’impatto dei rifiuti elettronici offrendo la possibilità di riconvertire gli smartphone Galaxy. Come? Dando nuova vita ai vecchi smartphone Galaxy e tramutandoli in una varietà di dispositivi IoT (Internet of Things) attraverso un semplice aggiornamento software.
Tra gli ospiti che hanno partecipato a What’s Next, c’è stato Lifegate con l’intervento di Enea Roveda, Amministratore Delegato: a rinnovato l’impegno del network di fare education e promuovere un mondo giusto e sostenibile.
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