I nuovi incentivi governativi previsti per il settore auto e i dati sulla pandemia in continuo miglioramento hanno generato nell’ultimo mese una nuova ripartenza delle intenzioni d’acquisto. Più il +6,7% in Italia come rilevato dall’Osservatorio Findomestic di luglio. Realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.
La propensione al consumo torna a crescere dopo la frenata di fine maggio (-12%). Trainata da positive previsioni sui livelli di reddito e dalla progressione della campagna vaccinale che rende più vicina la fine dell’emergenza Covid.
“Effetto vacanze” per il settore tecnologico
Dopo molti mesi di acquisti tecnologici funzionali a smartworking e DAD, gli italiani ora hanno intenzione di acquistare dispositivi utili durante i propri viaggi e per il tempo passato fuori casa a cominciare dalle fotocamere o videocamere (+12% di intenzioni d’acquisto), tablet (+11,5%), telefonia (+17,4%) e infine PC e accessori (+5,4%).
Il cambio di frequenze tv sostiene il segmento TV, mentre si fermano gli elettrodomestici
L’Osservatorio Findomestic di luglio evidenzia come le intenzioni d’acquisto di TV e Hi-Fi (elettronica di consumo) rilevate a fine giugno siano cresciute del 9,3% sulla scia del graduale cambio di frequenze su tutto il territorio. Di pari passo con il calo dell’intenzione di ristrutturare casa, diminuisce anche quella di acquistare elettrodomestici sia grandi (-3,8%) che piccoli (-7,1%).
L’estate incide sull’efficienza energetica: crescono solo impianti solari e infissi
La stagione estiva influisce negativamente sulle intenzioni d’acquisto di impianti fotovoltaici (-12,3%) e stufe/caldaie (-3,3%). Segno “più” per la propensione all’acquisto di impianti solari termici e infissi e serramenti.
Per viaggi, veicoli, casa e tempo libero, leggere il report integrale.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it