Si concluderà domani 27 ottobre la Expert People Week, l’evento virtuale che sta coinvolgendo i partner, i fornitori e i soci con la propria forza vendita in una tre giorni dedicata alla formazione. Come sempre le sessioni formative sono state precedute dalla Convention plenaria, svoltasi nella mattinata di ieri. Ad aprire i lavori il Presidente Tommaso Leso, che ha espresso “grande soddisfazione per i risultati che tutti insieme abbiamo raggiunto: l’importante crescita dei fatturati e della nostra quota di mercato e in termini di evidenza per distintività dell’insegna Expert. Sono il frutto del grande lavoro di squadra portato avanti dalla nostra centrale insieme alle piattaforme regionali. La vicinanza tra centrale, piattaforme regionali e reali necessità dei punti vendita ci ha permesso di cambiare in modo radicale il nostro modo di comunicare. Siamo passati da una pubblicità che trasmetteva solo promozionalità di prezzo, al comunicare chi siamo: una grande famiglia composta da uomini e donne che come tali sono considerati”.
Questo è uno degli elementi che hanno consentito a Expert di ottenere “risultati di vendita superiori all’andamento del mercato e senza il supporto che l’online ci darà in futuro”, ha proseguito Leso, che ha concluso il suo intervento con un appello: “voglio chiedere a tutti di continuare la nostra crescita di coesione e condivisione che ha contraddistinto quest’ultimo periodo per poter entrare nel mondo dell’online in tempi brevi e da protagonisti“.
A illustrare nel dettaglio i risultati ottenuti da Expert è stato Roberto Omati, Direttore Generale Expert Italy & Member of the Board Expert International GmbH.
“Dopo 40 settimane, quindi nell’attualità della prima settimana di ottobre, il mercato ha un cumulato che cresce del +18,2% (rispetto al pari periodo del 2020 – Ndr.), mentre Expert ha una crescita del +23,4%. Siamo 5 punti sopra il mercato”. Omati ha anche offerto un quadro dell’andamento dei diversi reparti. “Nel Bruno, che ha una situazione importante soprattutto nel periodo più recente di questo anno in cui è iniziato lo switch off e sono partiti i contributi per la rottamazione dei Tv, dove il mercato cresce del 48,1% Expert totalizza un +77%”. Il gruppo mantiene un trend di crescita superiore al mercato anche nel Clima, dove ottiene un incremento del 36.9% rispetto al 19,2% del mercato, e della telefonia, dove lo scarto è dello 0,2% (+15,6 di Expert rispetto al +15,4% del mercato- Ndr.). “Nel Bianco”, ha proseguito Omati, “dove storicamente Expert è fortissima e dove i risultati dello scorso anno sono stati incredibilmente importanti, di fatto manteniamo una crescita che è leggermente al di sotto dell’andamento del mercato in conseguenza di queste ultime settimane (+14,8 di Expert versus +15,5 del mercato – Ndr). Nel Ped siamo in linea con il +11,6% del mercato. Nell’It occorre tener conto del fatto che il dato relativo a un incremento dello 0,4 che stiamo presentando si confronta una crescita che per Expert lo scorso anno è stata del +80%” ha concluso Omati sottolineando anche che il confronto con il 2019 vede Expert totalizzare una crescita del +33%. “Abbiamo ancora un potenziale da esprimere” ha concluso Omati confrontando il dato relativo all’incidenza dell’online sui trend di crescita illustrati: a fronte di un mercato che produce il suo risultato di una crescita del +18% attraverso una crescita dell’online che lo porta a incidere del 23%, il +23,4% di Expert è costituito per il 99,7% dalle transazione effettuate nei punti vendita fisici.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it