Mercato TV: è ancora picco di vendite

Secondo le rilevazioni Gfk Market Intelligence, continua anche nel mese di ottobre il successo del Bonus Rottamazione TV
Bonus rottamazione Gfk

Secondo le rilevazioni Gfk Market Intelligence, continua anche nel mese di ottobre il successo del Bonus Rottamazione TV, in vigore dallo scorso 23 agosto, grazie al decreto interministeriale. L’incentivo a comperare nuovi televisori e decoder in vista dell’annunciato witch-off, è stato, ed è ancora, un successo.

Entro il 20 di ottobre inizierà la codifica che andrà avanti mesi

Il 20 ottobre è iniziato infatti il processo che porta al passaggio di tutti i canali nazionali alla codifica MPEG4 e che terminerà presumibilmente entro sei mesi. L’avvicinarsi di questa data ha portato un numero consistente di Italiani a decidere di sostituire il proprio televisore approfittando anche delle agevolazioni statali.

Nella settimana 41, quella compresa tra l’11 e il 17 ottobre 2021, sono stati venduti oltre 217.000 televisori, con una crescita pari al +120% a unità rispetto alla stessa settimana del 2020. Il trend è decisamente positivo anche se si confronta il dato della settimana analizzata con la settimana precedente: in questo caso la crescita è stata pari al +16%.

Se analizziamo il trend a valore, riscontriamo una crescita ancor più marcata, pari al +152% rispetto alla settimana 41 del 2020. Questo forte incremento è dovuto a due fattori: da un lato la domanda superiore all’offerta – legata anche alle problematiche di approvvigionamento dei produttori, dall’altro l’aumento dei costi delle materie prime e della logistica, che hanno contribuito alla crescita del prezzo medio dei TV rispetto al 2020 (+26% complessivamente da inizio anno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it