Nei primi nove mesi del 2021 Elica ha realizzato ricavi consolidati pari a 406,9 milioni di Euro. Un +31,7% rispetto ai primi nove mesi del 2020 (+34,1% a cambi costanti). L’incremento delle vendite è stato guidato sia da un incremento dei volumi che da un positivo effetto price-mix.
Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica
“Nel terzo trimestre abbiamo confermato la nostra capacità di creare valore nonostante lo scenario delle materie prime rimanga critico sia in termini di inflazione che disponibilità. Siamo cresciuti in tutti i segmenti di business. Abbiamo continuato a lavorare sul price-mix in modo tale da neutralizzare gli aumenti di costo. Mentre stiamo mettendo a terra azioni di profonda discontinuità che ci porteranno a raggiungere i nostri obiettivi di medio periodo”
“In questo scenario, il forte miglioramento della posizione finanziaria netta e i 22 milioni di Euro di cassa dell’operazione indiana consentiranno di accelerare i nostri progetti di crescita nel Cooking in mercati chiave per lo sviluppo futuro del Gruppo.
Trend di ripresa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
La situazione economica a livello mondiale ha confermato, anche nel terzo trimestre 2021, il trend di ripresa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche se in una fase di rallentamento. La crescita del primo semestre infatti, risulta essere limitata nei trimestri successivi dai vincoli all’offerta e dall’aumento dell’inflazione.
Nei primi nove mesi del 2021 si è registrato un incremento della domanda mondiale del segmento cappe stimata a +10,9%4 e caratterizzata da scenari differenti nelle varie aree geografiche. La ripresa economica dell’Eurozona si è attenuata durante l’estate a causa di interruzioni dell’offerta, aumento dei prezzi delle materie prime e costi di trasporto. La crescita regionale dell’Europa centrale e orientale è rimasta stabile, mentre l’Europa occidentale è tornata ai livelli pre-pandemia. Dopo un forte rimbalzo nel primo semestre.
Le vendite a marchi propri hanno evidenziato un aumento del +30,0%
La gamma NikolaTesla di Elica, con il nuovo prodotto NikolaTesla Fit, ha guidato le vendite del segmento dell’alto di gamma. Raggiungendo un’incidenza di circa il 12% sui ricavi Cooking. Nel complesso l’incidenza delle vendite a marchi propri sui ricavi Cooking si attesta al 54% nel primi nove mesi del 2021.
Anche i ricavi OEM hanno registrato una crescita significativa, segnando un +29,2% (+31,9% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Grazie, in particolare, all’accelerazione dei volumi che nel primo semestre 2020 avevano risentito della chiusura dello stabilimento messicano per due mesi.
- L’EBITDA normalizzato è pari a 43,3 milioni di Euro, in significativo aumento rispetto ai primi nove mesi del 2020 (25,0 milioni di Euro). Con un margine sui ricavi del 10,6% rispetto al 8,1% dello stesso periodo del 2020, grazie alla crescita dei ricavi guidati dai volumi, da un price mix positivo e al controllo delle SG&A che hanno permesso di mitigare la crescita dei costi delle materie prime.
- L’EBIT normalizzato è pari a 24,9 milioni di Euro (7,0 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2020), con un incremento anche in termini di margine sui ricavi.
- Il Risultato Netto normalizzato è positivo per 16,9 milioni di Euro rispetto ad una perdita di 2,3 milioni di Euro dello stesso periodo 2020.
- Il Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo è positivo per 12,1 milioni di Euro rispetto ad una perdita di 1,1 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2020.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it