Come la pandemia modifica il retail negli USA

Sense360 by Medallia pubblica un’analisi su come la pandemia sta modificando il mondo retail negli USA
Pandemia influenza retail

A quanto pare i settori della distribuzione sono stati notevolmente attaccati dalla pandemia. A differenza dei canali digitali che sembrano destinati ancora a crescere. 

Medallia ha diffuso “The Future of Retail Consumer Behavior”, un report che traccia i cambiamenti negli Stati Uniti del comportamento dei clienti nei loro processi d’acquisto. Il rapporto è stato realizzato da Sense 360, la società di Medallia di analisi dei consumatori che ha combinato i dati provenienti tre fonti. Dati sul traffico pedonale dalla geolocalizzazione dello smartphone di oltre 2 milioni di utenti americani che hanno aderito all’indagine. Dati sulla spesa di oltre 6 milioni di consumatori e dati di sondaggi psicografici.

L’integrazione di più set di dati ha permesso di fornire una visione più olistica del percorso del cliente.

Andrew Custage, Analytics Head di Sense360 by Medallia

“È evidente che il comportamento clienti nel mondo retail è cambiato drasticamente nel corso dell’ultimo anno e mezzo e si sta definendo una nuova normalità: è quindi importante per il trade definire quali trasformazioni saranno permanenti e quali tendenze potrebbero al contrario dissolversi”.

Il report “The Future of Retail Consumer Behavior” traccia in che modo sono stati impattati diversi settori della distribuzione dall’emergenza Covid-19 e con quali ricadute. A livello generale dalla survey emerge che nonostante le recenti preoccupazioni sulla variante Delta, i livelli complessivi di paura nei confronti di Covid-19 sono diminuiti rispetto a un anno fa. Le analisi confermano che è diminuita la percentuale dei consumatori che percepiscono il virus come una delle più grandi minacce. E di coloro che credono che per il ritorno a una normalità piena serviranno ancora più di sei mesi.

Cambia lo shopping jouney

Al di là del livello di preoccupazione nei confronti del coronavirus, l’emergenza sanitaria ha modificato comportamenti dei clienti e i loro shopping jouney, in alcuni casi, in modo permanente. Nel dettaglio il passaggio agli acquisti online continua negli USA nonostante la pandemia abbia rallentato. Anche uno studio che
ha coinvolto i 53 rivenditori che utilizzano i software di Medallia ha confermato tuttora un incremento del traffico digitale. Come delle visualizzazioni del numero delle pagine e del tempo trascorsi sui siti ecommerce. Il trend a segno più si continua a registrare anche nel settore delivery. Non solo nella consegna a domicilio di cibi e bevande, ma anche della spesa o di altri beni.

Un esempio: lo sport in e out (anche sul tecnologico)

La crescita della domanda a seguito dell’aumento delle attività sportive durante i periodi di lockdown si sta
riducendo come il numero di persone che continuano a fare attività fisica presso la propria abitazione, con un ritorno, invece, alle attività all’aria aperta o in palestra. Trend con cui inevitabilmente i retailer di questo settore devono fare i conti.

Andrew Custage, Analytics Head di Sense360 by Medallia

“Credo che l’evidenza più chiara del rapporto sia che mentre il comportamento dei consumatori è stato costretto a cambiare dalla pandemia. Alcune abitudini si confermano e lo saranno anche quando le restrizioni si allentano definitivamente, in particolare per quanto riguarda un’adozione sostenuta delle piattaforme digitali”

“Alcuni retailer e settori della distribuzione sono meglio preparati rispetto ad altri a questo cambio di paradigmi e a un contesto nel complesso fluido e ciò delinea un possibile forte divario in termini di performance. Quindi per affrontare il mondo instabile in cui viviamo ora, è fondamentale che i rivenditori utilizzino ricerche omnicomprensive e integrate per comprendere in profondità i propri clienti e il panorama competitivo”.

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