Al via la nuova edizione di Samsung Innovation Camp

La nuova edizione in quattro università per promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo
Samsung Innovation Camp

Samsung annuncia la nuova edizione di Samsung Innovation Camp, progetto sviluppato in collaborazione con Randstad. Agenzia internazionale specializzata in servizi HR, nasce con l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse delle università italiane in un percorso formativo dedicato all’innovazione digitale.

Focus Samsung Innovation Camp del 2021

Focus di quest’anno, la valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale attraverso l’innovazione digitale. Con l’obiettivo di sostenere il settore della Cultura e del Turismo, duramente colpiti in questo momento storico complesso. Durante i momenti più critici della pandemia, abbiamo assistito a un’esplosione di iniziative per spostare il mondo della cultura dalla dimensione fisica a quella online. L’80% dei musei italiani per esempio ha offerto almeno 1 contenuto digitale durante i periodi di restrizioni. Entrambi i settori, fortemente connessi tra loro e quanto mai strategici per l’economia del Paese, hanno subito forti perdite.

Samsung Innovation Camp

In questo scenario si inserisce Samsung Innovation Camp, programma giunto alla quinta edizione, che ha formato fino ad ora oltre 30.000 studenti e studentesse provenienti da 21 atenei in tutta Italia. Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Trento e Università degli Studi di Verona. Sono i primi quattro atenei che prendono parte a questa nuova edizione con l’obiettivo comune di dare un contributo al rilancio e alla valorizzazione delle bellezze del nostro Paese. Dando nuovo impulso al settore turistico e dei beni culturali nel prossimo futuro.

“Together for Tomorrow! Enabling People”

Samsung Innovation Camp è un progetto che rientra a pieno titolo nella vision di Corporate Social Responsibility di Samsung “Together for Tomorrow! Enabling People”. Offrendo momenti di formazione a vari livelli, Samsung è al fianco di studenti, insegnanti, universitari per aiutarli ad acquisire le competenze fondamentali legate al mondo dell’innovazione e del digitale. Per favorire lo sviluppo di soft skill e l’inserimento nel mondo del lavoro. Per permettere agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale.

Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.

“Da 30 anni Samsung si impegna per la diffusione della cultura del digitale in Italia. Contribuendo concretamente alla causa con diversi progetti formativi che si prefiggono di offrire a diverse fasce della popolazione tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività. Ma anche l’empatia necessaria per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia”

“Con Innovation Camp, insieme alle Università e alle istituzioni locali lavoriamo per aiutare i nostri i giovani a esprimere il loro talento. E a farsi promotori di un cambiamento sociale positivo, attraverso l’innovazione, a sostegno della crescita e del rilancio dell’Italia”.

Samsung Innovation Camp: i dettagli dell’iniziativa, le tappe e modalità di partecipazione

Innovation Camp è un vero e proprio corso di formazione che si integra con i percorsi universitari già avviati e che consentirà agli universitari partecipanti di sviluppare nuove competenze digitali ma anche manageriali e di marketing, particolarmente richieste dal mondo del lavoro attuale. Organizzato in più fasi e aperto agli studenti di tutte le facoltà, il corso prevede un primo modulo di 30 ore di formazione online dedicato a nuove tecnologie e strategie digitali, nozioni di business ed ecosistemi digitali oltre a lezioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, in collaborazione con i docenti e gli studenti delle Accademie di Belle Arti. A chiusura di questo primo modulo aperto a tutti gli iscritti, seguirà un test, una serie di workshop e l’assegnazione di un project work commissionato da una realtà turistica e culturale del territorio per valorizzare e promuovere le unicità italiane.

Per partecipare e scoprire i dettagli del progetto, è possibile iscriversi direttamente sul sito Samsung.

Qui il sito di Innovation Camp: https://innovationcamp.it/

Qui i dettagli per l’iscrizione: https://www.innovationcamp.it/iscriviti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it