Fnac Darty annuncia il piano strategico per rafforzare la crescita in Europa

Enrique Martinez, ceo di Fnac Darty

Fnac Darty, presente in Italia con il brand Unieuro, ha annunciato “Beyond everyday”, il nuovo piano strategico al 2030, volto a consolidare la leadership europea nel retail omnicanale e orientato ai servizi, con un forte accento su sostenibilità e valore aggiunto per clienti, partner e azionisti.

Riportiamo i punti salienti.

Risultati economici attesi e obiettivi finanziari 2025-2030:

  • Quasi 4 milioni di abbonati ai servizi entro il 2030 (rispetto a 1,9 milioni a febbraio 2025).
  • Margine operativo superiore al 3% entro il 2030 (+100 punti base rispetto al 2024 pro forma).
  • Free cash-flow operativo cumulato superiore a 1,2 miliardi di euro nel periodo 2025-2030 (escluso IFRS 16).
  • Investimenti medi (CapEx) di circa 200 milioni di euro l’anno per il periodo 2025-2030 (contro circa 160 milioni nel 2024 pro forma).
  • Politica di dividendi rafforzata: payout ratio minimo del 40% e dividendo minimo di 1 euro per azione all’anno.
  • Leva finanziaria (rapporto debito netto/EBITDA IFRS 16) stabile a 1,5x nel medio termine.
  • Servizi: il contributo dei servizi alla marginalità lorda del Gruppo salirà dal 25% al 30%, mentre quello dei servizi in abbonamento sulla marginalità B2C dal 60% a oltre l’80%.

Pilastri del piano Beyond everyday:

  • Prodotti ad alto valore aggiunto: costante ottimizzazione dell’offerta e sviluppo di nuove soluzioni per intercettare trend e bisogni emergenti (beauty tech, entertainment, esclusive culturali, partnership e licenze per giochi e tempo libero).
  • Abbonamenti: forte sviluppo dei servizi in abbonamento, con l’obiettivo di raggiungere circa 4 milioni di abbonati entro il 2030, anche grazie all’espansione su nuovi canali, mercati e servizi (a partire dall’energia), per accompagnare i clienti nella vita quotidiana, in casa e nel tempo libero.
  • Riparabilità: incremento dei prodotti riparati annualmente da 2,6 milioni a 3,5 milioni entro il 2030, in linea con l’impegno per la circolarità.
  • Sostenibilità: confermato l’obiettivo di riduzione del 50% delle emissioni dirette di CO₂ (scopi 1 e 2) entro il 2030 rispetto al 2019.
  • Esperienza cliente omnicanale: rinnovamento di oltre 200 negozi e apertura di 150 nuovi punti vendita, integrazione tra mondo fisico e digitale per garantire un’esperienza coerente e personalizzata su tutti i touchpoint. Focus su formazione dei dipendenti (anche in ambito AI e nuovi prodotti) per rafforzare la qualità della relazione e liberare risorse verso attività a maggior valore aggiunto.
  • Espansione dei servizi B2B e verso terzi: sviluppo del marketplace Weavenn (joint venture con CEVA Logistics) per soluzioni di fulfillment e aumento dei contratti SaaS; focus su Retail Media, con l’obiettivo di rappresentare il 2% delle vendite totali del Gruppo entro il 2030 e ampliamento dell’offerta per editori, artisti, librai e assicurazioni.

Impegni sociali e governance:

  • Parità di genere: oltre il 40% di donne nel Top 200 del management entro il 2030.
  • Azionariato dei dipendenti: target del 5% del capitale detenuto dai dipendenti entro il 2030.

Fnac Darty chiude il 2024 con ricavi superiori a 10,5 miliardi di euro (nuovo perimetro incluso Unieuro), opera in 14 Paesi, con circa 30.000 dipendenti e una rete di oltre 1.500 negozi fisici e una presenza digitale consolidata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it