Vendite Europa: il Black Friday non basta

Gli europei hanno fatto incetta di smartphone, decorazioni natalizie, maglioni e gioielli durante l'impennata degli acquisti durante il fine settimana del Black Friday, anche se le prospettive per le festività natalizie rimangono fosche, dicono i rivenditori.
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Un sondaggio condotto su 400 aziende dall’associazione tedesca dei rivenditori HDE ha mostrato che poco più della metà dei commercianti ha dichiarato di essere ancora insoddisfatta delle vendite della scorsa settimana, contro circa il 30% che era soddisfatto.

I rivenditori di tutta Europa temono che la stagione commerciale natalizia complessiva possa essere la peggiore da almeno un decennio a causa della riduzione degli acquirenti, colpita dall’inflazione a due cifre e dall’aumento delle bollette energetiche.

Tuttavia, le prime indicazioni suggeriscono che il Black Friday ha fornito un po’ di sollievo. “Gli affari sono chiaramente aumentati durante il fine settimana“, ha dichiarato il direttore generale di HDE, Stefan Genth, in una nota.

Nei Paesi Bassi, i dati delle transazioni con carta di credito e dei negozi online hanno mostrato una forte crescita anno su anno per la settimana del Black Friday, anche se l’inflazione dei prezzi olandese del 15% ha avuto un ruolo.

I dati di International Card Services hanno mostrato che i numeri delle transazioni in Olanda sono aumentati del 12% e le spese sono aumentate del 30% durante la settimana. Grandi acquisti come elettronica e mobili erano rari. La spesa è stata più alta nei grandi magazzini, per scarpe e abbigliamento e per cibo e bevande, ha affermato ICS.

I rivenditori italiani hanno offerto un quadro misto

Al contrario, Gabriel Meghnagi della sezione milanese di Confcommercio, l’associazione dei rivenditori italiani, ha affermato che le vendite nello scorso fine settimana sono aumentate di “oltre il 10%” su base annua, con gli acquirenti che hanno speso in media 150-160 euro ciascuno, salendo a più di 200 euro per l’abbigliamento.

HDE prevede che le vendite al dettaglio in Germania supereranno i 120 miliardi di euro (125 miliardi di dollari) a novembre e dicembre, in calo del 4% in termini reali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Solo il 20% degli intervistati al sondaggio HDE si è detto ottimista sulle vendite da qui alla fine dell’anno.

Il business natalizio è segnato dalla crisi energetica. I rivenditori sentono l’incertezza dei consumatori“, ha affermato Genth, con i rivenditori del centro città che continuano a sentire l’impatto di COVID-19. In Gran Bretagna, il volume dei pagamenti effettuati durante il Cyber ​​Monday è aumentato del 5,0% rispetto allo stesso giorno del 2021, secondo i dati di Barclaycard Payments.

Barclaycard Payments, che afferma di elaborare quasi 1 sterlina ($ 1,20) ogni 3 sterline spese in carte di credito e di debito nel Regno Unito, ha dichiarato che le transazioni di pagamento del Black Friday sono aumentate del 3,59% su base annua.

Il numero di acquirenti del Black Friday in tutta la Gran Bretagna è aumentato del 9,3% su base annua, secondo i dati del ricercatore Springboard, ma è comunque diminuito del 17,5% rispetto al 2019. Ha affermato che l’affluenza di sabato e domenica è aumentata del 14,8% e dell’8,5% su base annua rispettivamente.

Separatamente lunedì, la Confederation of British Industry (CBI) ha affermato che le vendite al dettaglio sono diminuite a novembre e che i negozi sono preparati per un dicembre difficile poiché la crisi del costo della vita riduce il potere d’acquisto dei consumatori.

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