Il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e la sottosegretaria del Mimit Fausta Bergamotto hanno ricevuto pare dai vertici del gruppo Koç, del quale fa parte Arçelik, azionista al 75% di Beko Europe, l’assicurazione che lo stabilimento ex Whirlpool di Comunanza non sarà chiuso. Lo ha annunciato lo stesso ministro, che in Turchia ha incontrato membri del governo e rappresentanti di molti gruppi industriali.
Secondo quanto riferito da Urso, negli incontri di ieri sarebbero state «ulteriormente migliorate le prospettive del piano industriale», che saranno presentate lunedì ai sindacati.
L’aggiornamento del piano industriale di Beko riportava nel complesso in Italia – scrive Il Sole 24 Ore – circa 200 esuberi in meno rispetto allo schema iniziale (da 540 a 350) tra gli operai dell’impianto di Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, ma con la conferma del numero previsto nei siti di Melano (68) e di Carinaro (40) insieme a quelli, 678, degli impiegati. Quanto all’impianto di Siena, per il quale è confermato lo stop alla fine del 2025, oggi al Mimit ci sarà un incontro con il presidente della Regione Toscana e il sindaco della città per vagliare l’acquisizione dello stabilimento da parte di una struttura pubblica in modo da superare il problema dei costi eccessivi di affitto in vista della messa a disposizione del sito a un nuovo investitore.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it