Unieuro, così emerge dalla classifica, è una delle aziende italiane più attente ai temi di inclusione e diversity. È questo l’esito della quarta edizione di “Europe’s Diversity Leaders 2023”, la classifica pubblicata sul Financial Times lo scorso 18 novembre, che è il risultato di una ricerca condotta con l’istituto Statista con lo scopo di valutare la percezione dei dipendenti sull’inclusività e il relativo impegno delle aziende nel promuoverne i vari aspetti.
Il tema dell’inclusività risulta sempre più rilevante in un’azienda moderna, ed è l’indicatore dell’impegno ad assumere e creare team di persone che riflettano la realtà sempre più diversificata ed eterogenea in cui la società stessa opera.
Solo 42 realtà italiane, e due soli retailers, sono riuscite a rientrare tra gli Europe’s Diversity Leaders 2023. Unieuro si è posizionata come 570esima su un totale di 850 aziende, di cui 74 retailers europei.
La classifica è stata redatta sui risultati emersi dall’indagine che ha coinvolto un ampio campione rappresentativo di oltre 100.000 dipendenti di aziende europee medio-grandi (almeno 250 dipendenti), di 16 paesi europei che hanno espresso oltre 300.000 valutazioni tra aprile e luglio 2022.
Agli intervistati, in modo anonimo, è stato chiesto un giudizio diretto, ovvero l’indice di raccomandabilità (NPS) dell’azienda presso la quale lavora e uno indiretto dei principali concorrenti dello stesso settore sulle iniziative messe in campo dalla propria azienda in ambito diversity. Le tematiche indagate nello specifico hanno riguardato argomenti quali l’età, il genere, l’uguaglianza, l’etnia, la disabilità e l’LGBTQ+.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it