Unieuro, con +1,4% nel I trimestre, è la stella del firmamento Fnac Darty

Vendite a perimetro invariato in calo dello 0,6% per il Gruppo a causa della debolezza dei negozi fisici in Francia
Enrique Martinez, ceo di Fnac Darty

“Buona”, così il Direttore generale Enrique Martinez, ha definito la performance del gruppo Fnac Darty nel primo trimestre 2025. In effetti la crescita delle vendite nell’Europa del Sud, Spagna, Portogallo e Italia, ha ridotto l’impatto del calo del fatturato nel mercato francese che continua a rappresentare il 60% del fatturato di gruppo.

I confronti sono difficili perché, oltre ad aver acquisito Unieuro, Fnac Darty ha ceduto una quota delle sue attività nella biglietteria per eventi, e non detendone più la maggioranza le ha dovute togliere dal bilancio consolidato.

Cosa ha detto su Unieuro?

Cosa ha detto Martinez su Unieuro a parte segnalare l’ 1,4% di crescita registrato in Italia nel I trimestre? Non molto: che “contribuisce già significativamente alle vendite del gruppo“, che “l’integrazione si sta svolgendo come anticipato” e che “è sulla buona strada. I primi cantieri sono già stati lancioati e ci permetteranno di raggiungere le sinergie  annunciate di 20 milioni di euro da qui alla fine del 2026“. “Ne parleremo più approfonditamente in giugno” ha detto Martinez.

Vendite: -0,6% è colpa davvero dell’anno bisestile?

Il gruppo nel I trimestre ha realizzato un fatturato di 2,31 miliardi di euro, del 29% superiore a quello del I trimestre 2024 (che non comprendeva Unieuro) ma al netto delle acquisizioni e delle cessioni le vendite sono scese dello 0,6%. “Ma il I trimestre 2024 aveva un giorno in più”, avverte il gruppo nel suo comunicato (affermazione un po’ debole a dire il vero: le entrate delle famiglie e le spese per beni durevoli non aumentano negli anni bisestili). Hanno forse contato maggiormente il deconsolidamento della biglietteria e la chiusura di due flagship store come quello sugli Champs Elysées a Parigi e di Callao a Madrid.  In effetti le vendite digitali (a perimetro invariato) sono salite del 3% e rappresentano il 21% delle vendite di gruppo.

A livello di categorie si continua a notare la crescita dei servizi, la buona performance dei Ped e la stabilizzazione dei Ged, soprattutto in Italia. La debolezza del gaming si aggiunge alla stasi di libri musica e riviste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it