Il sito di recensioni online, Trustpilot, ha rivelato che 2,2 milioni di recensioni false sono state rimosse nel 2020.
Nel suo rapporto sulla trasparenza, Trustpilot ha affermato che i tipi di recensioni che considera false includevano aziende che lasciano recensioni sui propri profili, recensioni pagate, recensioni che contengono testi dannosi o illegali e recensioni fake su esperienze non veritiere.
“Le recensioni false vengono identificate attraverso una serie di fonti; il nostro software automatizzato, i nostri strumenti di segnalazione e dai nostri analisti dedicati alla frode”, afferma il rapporto. Gli strumenti automatici di Trustpilot hanno rimosso la maggior parte dei 2,2 milioni di recensioni false nel 2020, mentre i revisori dei contenuti ne hanno rimosso manualmente quasi il 30%.
Secondo Trustpilot, gli analisti di frodi utilizzano una varietà di strumenti per rilevare le recensioni false, incluso un modello di rilevamento delle anomalie.
“Questo sistema analizza i modelli comportamentali utilizzando punti dati come il modo in cui le recensioni vengono inviate e raccolte dalle aziende nel tempo, e i tassi di risposta dei consumatori. Qualsiasi cambiamento nei modelli comportamentali che riconosciamo viene evidenziato e quindi utilizzato per svolgere ulteriori indagini. Questa tecnologia è stata sviluppata in un sistema di allerta precoce, che segnala le sospette violazioni delle nostre linee guida per aiutare i nostri analisti e investigatori di frodi a intraprendere azioni proattive e rapide”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it