Il gruppo Thomson Multimedia ha chiuso il 2001 con un fatturato di 10.494 milioni di euro, in crescita del 15,4% rispetto all’anno precedente. I profitti operativi (Ebit) sono stati di 636 milioni di euro, in aumento del 16,5% sul 2000.La divisione consumer products (che pesa circa il 60% sul fatturato totale) presenta un fatturato in diminuzione (-4,1%), così come la divisione display & components (-2,6%).Esplodono invece i ricavi della divisione digital media solution che passano da 149 a 1.821 milioni di euro.L’azienda si è detta soddisfatta perché tali risultati sono il linea con gli obiettivi finanziari e soprattutto perché sono arrivati in un momento di difficoltà economiche per tutto il mercato.Sulla contrazione della divisione consumer products pesa in particolare il calo di vendite di Tv e videoregistratori negli Stati Uniti dovuto principalmente alla riduzione delle scorte presso i punti vendita. In Europa invece le vendite sono andate abbastanza bene e il marchio Thomson ha aumentato la sua market share soprattutto per quanto riguarda i Tv a retroproiezione.Per il 2002 l’azienda punta a mantenere un tasso di crescita del fatturato a due cifre.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it