TCG, risultati positivi con qualche sorpresa

Sono stati presentati oggi i risultati di GfK Temax Italia relativi al quarto trimestre del 2018 e all’intero anno. Fra i segmenti in crescita nell’ultimo quarter dell’anno, spiccano grande e piccolo elettrodomestico, con trend positivo a doppia cifra, mentre il settore delle telecomunicazioni segna invece un trend negativo rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Nello specifico, la ce cresce trimestre su trimestre (+5,1%), mentre frena dell’1,2% anno su anno, realizzando un giro d’affari di 2,3 miliardi di euro. Il mercato dei PTV registra una performance molto positiva, soprattutto grazie ai prodotti di alta gamma. Il segmento smart audio mostra un’importante crescita a valore. La fotografia continua la sua frenata, pari al -8,7% a livello di trimestre e del -3,6% anno su anno. Il Black Friday ha portato il settore del grande elettrodomestico a una solida crescita nel quarto trimestre del 2018 pari al 10,9%. Incremento dell’1,3% anche su base annua, realizzando un giro d’affari di 3,5 miliardi di euro. 
Le asciugatrici sono stati i prodotti a più rapida crescita. Il settore del piccolo elettrodomestico, trainato dai segmenti cura casa e cura persona, segna una prestazione positiva, nel trimestre (11,1%) e nell’anno (+6,3%), registrando un giro d’affari totale di 1,2 miliardi di euro. 
La crescita a doppia cifra degli aspirapolvere è guidata dalle scope elettriche ricaricabili e dai robot.
 Il trend positivo del segmento cura persona è sostenuto dai prodotti per l’igiene dentale, asciugacapelli, piastre modellanti e rasatura maschile. PC portatili e monitor trainano il settore dell’Informatica in territorio positivo (+5% trimestre su trimestre, +3,3% anno su anno).
Le periferiche pc continuano a crescere grazie alle ultime novità del segmento e ai modelli gaming. Come anticipato, Il settore Telecomunicazioni – ormai assoluto protagonista del canale – segna una leggera frenata nel trimestre (-2,4%) ma continua a crescere anno su anno (+3,8%), tanto da raggiungere un giro d’affari di 7,4 miliardi di euro. Core wearable e cuffie con microfono mostrano un incremento delle vendite, rispettivamente grazie alle prestazioni di smartwatch e prodotti con connettività Bluetooth, mentre frenano gli smartphone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it