Nel quarto trimestre del 2022 le spedizioni di tablet in tutto il mondo hanno registrato una crescita piatta dello 0,3% su base annua per un totale di 45,7 milioni di unità vendute secondo i dati preliminari forniti dal Worldwide Tracker della International Data Corporation (IDC).
Ciò significa che nel 2022 le spedizioni si sono ridotte del 3,3% chiudendo un biennio di solida crescita. Crollo dei Chromebook che nel 2022 hanno perso il 48% dopo un’incredibile crescita del 180,5% nel 2021.
Apple nel IV trimestre sfiora il 50% di market share
Apple rimane il leader indiscusso in questo spazio e – un po’ come accade anche negli smartphone e nei portatili, ha risentito della crisi meno degli altri anzi ha aumentato di 4 milioni di unità le vendite e ha accresciuto di 10 punti percentuali la sua quota di mercato che nel IV trimestre ha sfiorato il 50% rispetto al 4Q21. Apple sotto Black Friday e Natale ha lanciato diversi nuovi prodotti: gli iPad Pro da 11″ e 12,9″ e un iPad da 10,9″ – che sono stati ben accolti. Samsung ha aumentato di un punto la quota di mercato nel trimestre ed è rimasta stabile nell’anno.
Lenovo dimezza vendite e quota di mercato nel IV trimestre
Amazon, anche se il quarto trimestre è generalmente il migliore ha visto contrarsi le vendite. Lenovo a causa della fine di diversi progetti corporate ha dimezzato le vendite del IV trimestre da 4,6 a 2,3 milioni di unità
Huawei si è concentrata sulla commercializzazione di tablet a schermo grande in Cina ed è riuscita a rimanere tra i primi 5 nonostante tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it