Dopo il lancio avvenuto due anni fa in Gran Bretagna, arrivano anche in Italia i computer portatili Sony della serie Vaio. Il lancio sul mercato nazionale dovrebbe avvenire in ottobre in concomitanza con Smau. Le mire di Sony sono ambiziose: l’azienda vorrebbe conseguire nei primi sei mesi di commercializzazione una quota di mercato nel segmento notebook del 3-5%. La gamma Vaio in Italia comprenderà 7 modelli di cui cinque localizzati in italiano, mentre altri due per ora verranno commercializzati nella versione inglese, ma non si esclude in un prossimo futuro la localizzazione in Italia. Tutti i notebook sono dotati dell’interfaccia i-link per la connessione veloce con le periferiche dotate dello standard IEEE 1394, comprese videocamere, lettori Mp3 e gli altri notebook della serie Vaio. Spazio anche alla memory stick: i modelli entry level della gamma sono provvisti di un adattatore Pcmcia che permette la lettura del nuovo supporto di registrazione dati, mentre i Vaio mid range e top di gamma saranno dotati di un drive apposito per la memory stick. Per la commercializzazione dei nuovi computer portatili Sony destinati al mercato Soho Sony si rivolgerà inizialmente a rivenditori selezionati di informatica, che verranno presto affiancati dalle catene di computer shop e di elettronica di consumo. In programma anche il Vaio World Center: una serie di punti vendita di grande immagine e ad alta pedonabilità saranno supportati, nella vendita dei modelli Vaio, da personale Sony che spiegherà ai clienti le caratteristiche tecniche dei nuovi notebook. “In questo momento non sappiamo ancora quanti potranno essere i punti vendita Vaio World Center” ha spiegato Massimiliano Alesi, direttore generale del consumer group di Sony. “In prospettiva dovrebbero essere tutti quelli che trattano il prodotto, ma occorre che ci vengano assicurati alcuni requisiti che stiamo definendo in questo periodo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it