Solo 1 famiglia su 9 utilizza sempre i programmi Eco

Secondo una ricerca commissionata da Miele in Germania i consumatori sono attenti ai consumi in fase di acquisto ma non di utilizzo degli elettrodomestici

Miele ha commissionato una  ricerca di mercato su 500 consumatori tedeschi sull’importanza dei criteri di sostenibilità in fase di acquisto.Secondo la ricerca il 61% presta “moltissima” attenzione ai criteri di sostenibilità in fase di acquisto e l’82% degli intervistati di età compresa tra i 18 e i 65 anni ha dichiarato di aver prestato maggiore attenzione al consumo energetico dall’inizio della crisi energetica. 

In fase di utilizzo però le cose cambiano.  Ad esempio solo il 15% circa ha dichiarato di utilizzare il programma Eco nelle lavatrici, percentuale che sale al 30% per le lavastoviglie. Ma solo un utente su dieci seleziona più spesso la modalità Eco sia sulla lavatrice che sulla lavastoviglie. 

Quando si parla di sostenibilità, i consumatori tedeschi sembrano andare a zigzag: vogliono risparmiare energia ma non quando si tratta di mettere in pratica le loro intenzioni. Purtroppo così facendo si spreca un grande potenziale. Li aiutiamo a sfruttare al massimo il loro potenziale di risparmio energetico“, afferma Rebecca Steinhage, membro della direzione di Miele, responsabile del personale e della sostenibilità.

Lavare la biancheria sempre a a 40°C o 60°C, lavare le stoviglie sotto l’acqua corrente prima di metterle in lavastoviglie e preriscaldare il forno rimangono pratiche comuni in molte famiglie tedesche. Il 41% degli intervistati, ad esempio, che sostengono che il risparmio energetico “non è così importante”, ritiene che l’uso dei programmi Eco sia superfluo sugli elettrodomestici con classificazione A sull’etichetta di efficienza energetica UE poiché già consumano poca energia.

Lo studio mostra anche che la maggior parte degli intervistati dà più valore al portafoglio che al clima: il 78% vorrebbe ancora ridurre le proprie spese; solo il 22% ha risposto che la protezione del clima è al centro dei propri sforzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it