Le entrate del mercato globale degli smartphone hanno superato i 448 miliardi di dollari nel 2021, secondo l’ultima ricerca del Market Monitor Service di Counterpoint. È cresciuto del 7% su base annua e del 20% su base trimestrale anche se la carenza di componenti e le restrizioni COVID-19 hanno continuato a interrompere le catene di approvvigionamento in tutto il mondo.
Il prezzo medio di vendita degli smartphone è cresciuto del 12% su base annua raggiungendo $322, principalmente a causa di una quota maggiore di smartphone 5G, che hanno un ASP significativamente più alto rispetto ai modelli 4G. Nonché del successo del lancio da parte di Apple dei suoi dispositivi iPhone 13. Inoltre, nel 2021 sono stati rilasciati più modelli abilitati al 5G poiché OEM come Xiaomi, vivo, OPPO e realme si sono concentrati sulla soddisfazione di una maggiore domanda di smartphone 5G a prezzi accessibili nei mercati emergenti come India, Sud-est asiatico, ed Europa orientale. Di conseguenza, gli smartphone abilitati al 5G hanno contribuito per oltre il 40% alle spedizioni globali di smartphone nel 2021, rispetto al 18% nel 2020.
C’è stato anche un aumento globale della domanda di smartphone di fascia media e premium a causa dell’istruzione, del lavoro e dell’intrattenimento da casa legati alla pandemia. Che hanno convinto alcuni consumatori ad aggiornare i propri dispositivi per una migliore esperienza complessiva. Infine, la carenza globale di componenti per smartphone ha portato anche i principali OEM ad aumentare i prezzi al dettaglio di alcuni dei loro smartphone entry e mid-tier.
Entrate del mercato degli smartphone dei primi 5 marchi, 2017-2021 (in miliardi di dollari)
Le entrate di iPhone di Apple
Sono aumentate del 35% su base annua a 196 miliardi di dollari nel 2021. Nel 2021 ha catturato il 44% delle entrate globali totali degli smartphone. $ 825 nel 2021. Il marchio è anche riuscito ad aumentare la sua quota nei principali mercati emergenti come India, Thailandia , Vietnam e Brasile.
Le entrate degli smartphone di Samsung
Sono aumentate dell’11% anno su anno per raggiungere $ 72 miliardi nel 2021, rispetto ai $ 64 miliardi nel 2020. Il suo ASP è cresciuto del 5% a $ 263 nel 2021. Samsung è riuscita ad aumentare la sua quota di mercato globale nei segmenti medio e premium con il lancio del Serie di punta Galaxy S e aumento della quota di telefoni 5G. Il 2021 ha visto anche il lancio di due smartphone pieghevoli: Samsung Galaxy Z Fold3 5G e Z Flip3, che hanno anche aumentato le entrate complessive. Samsung ha spedito tre volte più dispositivi pieghevoli nel 2021 rispetto al 2020.
Le entrate di Xiaomi
Sono aumentate del 49% anno su anno per raggiungere i 36 miliardi di dollari nel 2021, rispetto ai 24 miliardi di dollari del 2020, principalmente a causa dell’aumento delle spedizioni e della quota di mercato per i suoi smartphone di fascia media e premium come la serie Mi 11x. In India, il mercato più grande del marchio, gli smartphone con un prezzo di $ 250 e oltre sono cresciuti del 39% su base annua per rappresentare oltre il 14% del mercato indiano di Xiaomi, rispetto all’8% nel 2020.
OPPO
Ha registrato un aumento delle entrate del 47% YoY a $ 37 miliardi. Il suo ASP è cresciuto del 15% su base annua per raggiungere $ 259 nel 2021. Il marchio ha visto un aumento delle spedizioni nelle fasce di prezzo $ 400- $ 599 e $ 600- $ 799, principalmente a causa della forte domanda per le serie Reno 6, Find X3 e OnePlus 9. Gli smartphone abilitati al 5G hanno contribuito per oltre il 50% alle spedizioni annuali del marchio nel 2021 contro il 28% nel 2020. OPPO* è anche riuscita ad espandere la propria presenza in mercati maturi come Cina, Giappone e parti dell’Europa (compresi i paesi nordici), il che ha trainato le maggiori entrate e ASP. Le entrate di OnePlus sono cresciute del 33% anno su anno nel 2021 grazie alla serie OnePlus Nord e OnePlus 9.
Le entrate di vivo
Sono aumentate del 43% YoY a $ 34 miliardi. Il suo ASP è cresciuto del 19% su base annua per raggiungere $ 259 nel 2021. Il marchio si è classificato come il quinto fornitore di smartphone nel 2021 sia in termini di entrate che di spedizioni. La performance dei ricavi di vivo è stata trainata dalle apprezzate serie X60 e S di punta, prestazioni eccezionali in Cina e un ampio portafoglio di prodotti distribuito su tutte le fasce di prezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it