Secondo le ultime rilevazioni di Gartner le vendite globali di smartphone sono diminuite del 2,7% nel primo trimestre del 2019, per un totale di 373 milioni di unità. Nonostante la sua assenza nel mercato USA, Huawei ha mantenuto la sua posizione a livello globale e ha continuato a ridurre il divario con Samsung. “La domanda di smartphone premium è rimasta inferiore a quella degli smartphone di fascia media e ciò ha colpito marchi come Samsung e Apple che hanno una quota significativa nei device di fascia alta” ha affermato Anshul Gupta, senior research director di Gartner. “Inoltre, la domanda di smartphone entry è diminuita a causa del rallentamento del mercato di sostituzione dai feature phone agli telefoni smart, dato che i cellulari 4G offrono agli utenti grandi vantaggi a un costo inferiore”. Il rallentamento dell’innovazione negli smartphone di punta e l’aumento dei prezzi hanno contribuito a prolungare i cicli di sostituzione. Nel primo trimestre del 2019, Samsung ha mantenuto il primo posto nelle vendite mondiali di smartphone con una quota di mercato del 19,2%. Huawei ha ottenuto la crescita più alta dell’anno tra i primi cinque brand al mondo, con un incremento del 44,5% e delle vendite di smartphone per un totale di 58,4 milioni di unità, raggiungendo una share del 15,7%, soprattutto grazie al mercato cinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it