Lo streaming (in particolare sulle Smart TV) ha continuato ad aumentare, con una percentuale del 21% nel terzo trimestre del 2021 rispetto allo scorso anno secondo i dati di Conviva. Prevalentemente da regioni “nuove” tra cui l’Africa, che ha visto un massiccio aumento del 273%.
L’Oceania dell’80%, seguita dal Sud America con un aumento del 56%. Asia ed Europa rispettivamente del 45% e del 42%. Il Nord America, è rimasto stabile con una crescita del 2%, che è stato lo stesso aumento anno su anno dello scorso trimestre. Al top le Smart Tv grandi, in discesa vertiginosa le piccole, in tendenza negativa o stabile gli altri device.
Smart TV al top
Le Smart TV sono state al primo posto di quasi tutta la crescita tra i grandi schermi nel terzo trimestre del 2021, con un aumento del 64%. Le TV connesse sono cresciute molto più lentamente della maggior parte dei dispositivi, con un aumento di appena il 5% rispetto all’anno precedent. Le console di gioco sono diminuite dell’1% nel tempo di visualizzazione, in calo per il secondo trimestre consecutivo.
L’anno scorso, su tutti i dispositivi, il tempo di visualizzazione è aumentato del 21%. Non bene per gli schermi più piccoli, poiché i dispositivi mobili e desktop hanno superato la crescita complessiva, rispettivamente del 32% e del 30%, mentre i tablet sono cresciuti meno, solo del 14%.
Dominano i grandi schermi
I grandi schermi, che includono dispositivi TV connessi, smart TV e console di gioco, continuano a dominare in quasi tutte le regioni del mondo. Tempo di visualizzazione al 73% nel terzo trimestre del 2021.
In ogni parte del mondo, ad eccezione dell’Asia, i grandi schermi hanno guadagnato la maggior parte delle visualizzazioni, in particolare in Nord America con un massiccio 82%. Telefoni cellulari, desktop e tablet a rispettivamente all’8%, 6% e 4%.
In Africa, i grandi schermi hanno catturato una quota del 57% mentre desktop e dispositivi mobili erano abbinati in modo abbastanza uniforme al 19% per desktop e al 18% per mobile. I tablet hanno preso solo il 6% della quota di visualizzazione in questo trimestre.
I grandi schermi hanno rappresentato il 66% della quota di visualizzazione in Europa, mentre il resto dei dispositivi è distribuito abbastanza uniformemente. Desktop e mobile con il 12% e tablet, al 10%, che sebbene basso ha guadagnato la percentuale più alta di qualsiasi regione.
L’Oceania ha avuto una ripartizione simile con i grandi schermi in cima con il 68% seguito dai desktop a
14%, cellulari al 10% e tablet solo all’8%.
Anche il Sud America è trainato prevalentemente dai grandi schermi con il 67%. Cellulari a quota 4%, e i tablet a 2%.
Brand globali: sul podio Roku, Samsung e Amazon Fire TV
In base alla regione, le preferenze per il grande schermo variavano notevolmente. In Nord America, Roku rappresenta il 39% del tempo di visualizzazione, mentre ha visto pochi dati in Europa e Oceania con il 6%, 5% nel Sud L’America e l’Africa con l’1%.
In Europa e Oceania, nessun dispositivo a grande schermo ha dominato. L’Europa si divide così:
- Samsung TV a 19%
- Chromecast, Amazon Fire TV, Linux STB ciascuno 12%
- Android TV all’11%
- LG TV con il 10% di share.
L’Oceania con Chromecast con il 21%, Samsung TV e Android TV entrambi al 17%, PlayStation con l’11% e Apple TV al 10%. L’Africa ha avuto una diffusione molto più ampia con l’adozione di Linux STB nella maggior parte delle azioni al 29% mentre Chromecast, Android TV, e Samsung TV hanno seguito con una quota di circa il 15% ciascuno. LG TV con l’8% e PlayStation e Apple TV, entrambe con 7%.
Mentre il tempo di visualizzazione sul grande schermo in Asia è solo del 12% con il 52% di share, dove Android TV ha chiaramente vinto la quota maggiore di qualsiasi grande schermo. Seguito abbastanza da vicino da Amazon Fire TV con il 22%. Seguito da Samsung TV con solo l’8% e LG TV solo il 6%.
I primi quattro grandi schermi del Sud America sono: Samsung TV al 28%, LG TV al 21%, Android TV con il 17% e Chromecast con il 14%. In netto contrasto con il Nord America, dove Roku e Amazon Fire TV si sono classificati in cima alla lista, Roku con il 39% e Amazon Fire TV con il 19%. Samsung di seguito con una quota del 10% e ancora. A ruota LG TV, PlayStation, Apple TV e Xbox tutte che non superano il 5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it