Il format di X-Factor ha un po’ fatto il suo tempo, in molti paesi addirittura il programma è stato sospeso ma per questo non viene meno la voglia dei cantanti pop di voler debuttare. Per questa ragione Simon Cowell, l’inventore di X-Factor, sta per lanciare un talent globale in collaborazione con Samsung, Universal Music e TikTok.
Syco Entertainment, società di Cowell, Republic Records, controllata di Umg, e Samsung hanno appena annunciato il progetto di collaborazione intitolato «StemDrop – A Song for the World».
Il premio finale? Lo stesso di X-Factor: un contratto discografico. Quello che si conosce dalla voce dei diretti interessati è che si tratterà di un incubatore di nuovi talenti che permetterà ad artisti di tutto il mondo di collaborare con nomi già famosi della canzone pop. Uno di questi è Max Martin, famoso perché produsse Baby One More Time di Britney Spears e I Want It That Way dei Backstreet Boys, e il suo team di produttori composto da Savan Kotecha e Ali Payami.
Questo team, il prossimo 26 ottobre, pubblicherà un nuovo singolo di 60 secondi esclusivamente su TikTok. Non appena il brano sarà fruibile, la community avrà accesso agli “stems” (i singoli pattern della canzone: batteria, basso e parti vocali) attraverso la pagina StemDrop e potrà creare, registrare e condividere le proprie versioni del pezzo.
A questo punto tutti i giorni i mix più interessanti saranno rilanciati dal canale @StemDrop di TikTok. La versione giudicata “migliore” sarà pubblicata con Republic Records. “Le canzoni di successo sono come diamanti e possono cambiare la carriera di un artista da un giorno all’altro”, ha commentato Simon Cowell. “Con decine di migliaia di canzoni caricate ogni giorno, questo progetto darà agli aspiranti artisti l’opportunità di collaborare con alcuni dei songwriter di maggior successo al mondo. La premessa è sempre stata molto semplice: ‘Cosa succederebbe se i migliori autori del mondo scrivessero una canzone per il mondo?’ Non abbiamo idea di cosa succederà. So che ci sono tante persone di incredibile talento che stanno cercando di emergere e spero e credo che questo possa fare una grande differenza per le loro carriere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it