Sconti al 30% per il Black Friday negli USA

Dopo gli anni 2020-21, caratterizzati da forti acquisti di elettronica di consumo, gli analisti, per il Natale 2022, prevedono forti sconti per svuotare i magazzini.

Dopo aver fatto acquisti pazzi di PC ed elettronica di consumo, durante i blocchi della pandemia di Covid, le persone potrebbero non avere voglia di acquistare più dispositivi durante le festività natalizie, affermano gli analisti, come riportato da Investors.com. Anche l’inflazione elevata e le preoccupazioni macroeconomiche potrebbero impedire ai clienti di acquistare durante le festività natalizie.

La grande domanda è: le persone saranno in vena di acquisti?“, ha affermato Ben Arnold, un analista del tracker di vendita al dettaglio NPD Group. “I confronti con gli anni scorsi saranno difficili. Questo perché il 2020 e il 2021 sono stati anni di vendite molto forti per l’elettronica di consumo“.

 Il gruppo NPD prevede che la spesa per le festività natalizie negli Stati Uniti in prodotti tecnologici diminuirà del 6% rispetto allo scorso anno. Tuttavia, le vendite saranno ancora dell’11% superiori al livello pre-pandemia delle festività natalizie 2019, ha dichiarato Arnold a Investor’s Business Daily.

Le tendenze del lavoro da casa e del riparo dalla pandemia hanno aumentato le vendite di dispositivi per PC, tablet, videogiochi e prodotti e servizi di intrattenimento domestico. Ora, la maggior parte delle persone probabilmente ha ciò di cui ha bisogno in quelle categorie, ha continuato a sviluppare il concetto Arnold.

 Previsioni di vendita per le festività: “Guarda sotto”

 L’analista di Morgan Stanley Erik Woodring ha fatto eco al sentimento negativo sulle vendite delle vacanze in un recente rapporto intitolato “Consumer Electronics Holiday Spending … Look Out Below”.

 “Il sentimento dei consumatori rimane in gran parte negativo, ma è stato più contrastante nel nostro ultimo sondaggio”, ha detto Woodring nella sua nota. “Tuttavia, i risultati (del sondaggio) indicano una stagione delle vacanze molto difficile per l’hardware di consumo“.

La cosa più interessante di questo ultimo sondaggio è che circa tre volte più intervistati si aspettano di spendere meno (di quanto si aspettano di spendere di più) in elettronica di consumo e PC durante le festività natalizie rispetto allo scorso anno, con oltre il 70% in attesa di sconti“, ha detto Woodring.

 Previsioni di sconti record sull’elettronica di consumo

 La buona notizia per i consumatori è che i rivenditori potrebbero offrire occasioni sulle principali categorie di regali come televisori e computer portatili per portare gli acquirenti nei negozi e liberare l’inventario.

Adobe Analytics prevede che gli sconti online raggiungeranno livelli record per computer, elettronica di consumo e giocattoli durante le festività natalizie. Prevede che gli sconti per i computer raggiungeranno il 32%, contro il 10% nel 2021.

Vede sconti sull’elettronica di consumo fino al 27%, rispetto all’8% dell’anno scorso. I televisori probabilmente saranno scontati fino al 19% in questa stagione, rispetto all’11% nel 2021, ha affermato Adobe.

Un sondaggio della Consumer Technology Association ha mostrato che i servizi di streaming video e i prodotti di videogiochi sono tra i migliori regali tecnologici che le persone intendono fare in questa stagione. Altri regali ricercati includono prodotti audio portatili, smartphone e tecnologia per la salute e il benessere.

Apple gioca nelle migliori categorie di crescita

Apple (AAPL) è un potenziale beneficiario perché gioca nella maggior parte delle categorie di crescita. La sua gamma di prodotti per le vacanze include nuovi iPhone, iPad, smartwatch Apple Watch e auricolari wireless AirPods.

Tuttavia, quest’anno alcuni dispositivi ricercati scarseggiano a causa di problemi di produzione. Inclusi gli smartphone iPhone 14 Pro di Apple e le console per videogiochi Sony (SONY) PlayStation 5.

L’amministratore delegato di Logitech, Bracken Darrell, ha affermato che la sua azienda si aspetta di trascorrere una buona stagione delle vacanze grazie alla sua presenza in alcune categorie calde. Includono attrezzature per videogiochi e attrezzature per i creatori di contenuti che realizzano video e podcast in live streaming.

“Stiamo entrando in un periodo di vacanza in cui non credo che abbiamo mai avuto un set migliore di prodotti da acquistare”, ha detto Darrell a IBD.

Elettronica di consumo: regali digitali in aumento

Nel frattempo, i regali digitali stanno diventando sempre più popolari. Ciò include la pletora di servizi di streaming video in abbonamento come Netflix (NFLX), Disney+ e Hulu di Walt Disney (DIS), HBO Max di Warner Bros. Discovery (WBD), Paramount+ di Paramount Global (PARA), Apple TV+ di Apple e altro ancora.

 Un recente sondaggio di Recurly ha indicato una grande stagione delle vacanze per gli abbonamenti digitali, in particolare tra i millennial e i consumatori della Gen Z. Circa il 63% degli intervistati sta valutando la possibilità di regalare abbonamenti, mentre il 70% è interessato a ricevere abbonamenti in regalo.

Le prime tre categorie di abbonamento che più probabilmente verranno offerte come regali di elettronica di consumo sono: streaming video al 54%, giochi al 39% e streaming audio al 36%, ha affermato Recurly. La maggior parte dei consumatori, ovvero il 61%, ha dichiarato di essere interessata a offrire almeno un abbonamento di sei mesi.

Un altro regalo digitale è il software per videogiochi. “Il passaggio dai media confezionati ai download digitali non ha influito sul dono del software di gioco“, ha dichiarato a IBD l’amministratore delegato di Take-Two Interactive Software (TTWO), Strauss Zelnick. “Le persone possono ancora fare un regalo anche se è digitale“, ha detto. “Fondamentalmente puoi regalare un codice. Circa il 75% della nostra attività sul lato console è digitale e ovviamente il 100% sul lato mobile.

Take-Two, ha aggiunto Strauss Zelnick, è ben posizionato per le festività natalizie con titoli come “NBA 2K23,” “PGA Tour 2K23” and “Marvel’s Midnight Suns.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it