Sarà l’anno dei foldable: +52% nel 2023

Secndo Counterpoint le spedizioni saliranno da 15 milioni nel 2022 a 23 milioni nell'anno che si apre grazie a Samsung e all'ingresso nel mercato dei brand cinesi.
||

Le spedizioni globali di smartphone pieghevoli dovrebbero aumentare del 52% su base annua nel 2023 per raggiungere 22,7 milioni di unità, secondo il rapporto Global Foldable Smartphone Market Forecast di Counterpoint Research.

Per l’anno fiscale 2022, gli analisti di Counterpoint Research prevedono che le spedizioni globali di pieghevoli ammonteranno a 14,9 milioni di unità, una crescita del 90% rispetto al 2021.  In IV trimestre darà un proporzione meno soddisfazioni a causa dell’inflazione globale e dell’economia recessione.

Quindici o ventitre miliioni sono poca cosa: nemmeno il 2% del parco smartphone mondiale”ma se ci concentriamo nel  segmento ultra-premium sempre più importante (prodotti con un prezzo al pubblico di $ 1.000 e oltre), stiamo vedendo che i pieghevoli iniziano a prendere piede”, osserva Tarun Pathak, direttore dell’area Smartphone di Counterpoint, “e rappresenteranno il 20% del segmento nel 2023“.

Concorrenza in Europa con l’ingresso dei brand cinesi.

Il mercato globale dei dispositivi pieghevoli vedrà probabilmente una concorrenza più forte nel 2023 con l’ingresso di brand cinesi. Samsung resterà leader del mercato ma il 2023 vedrà l’ingresso di Honor, Motorola e Xiaomi al di fuori della Cina. Anche Huawei, Oppo e Vivo dovrebbero lanciare nuovi prodotti foldable nel 2023. La concorrenza crescente porterà a una riduzione dei prezzi, molto elevati, che rappresentano il principale ostacolo alla diffusione del foldable.

“Samsung ha lanciato il Galaxy W 23 Flip/Fold in risposta alla forte domanda di dispositivi pieghevoli in Cina, mentre gli OEM cinesi si stanno espandendo nel mercato dell’Europa occidentale”, commenta l’analista Jene Park di Counterpoint, quanto ad Apple “il brand non è presente nelle nostre previsioni a breve termine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it