Samsung Welliving: benessere e tecnologia

Samsung presenta “Welliving”, la nuova iniziativa pensata per sensibilizzare le persone sull’importanza del benessere psicofisico.
|benessere e tecnologia

Con questo progetto Samsung conferma il proprio impegno per la creazione e la diffusione di una cultura condivisa del benessere, che si basa su un approccio aperto all’innovazione, dove la tecnologia diventa catalizzatore e abilitatore di esperienze di benessere. Con particolare attenzione alle nuove generazioni che sono state tra le più impattate dalla pandemia e sono le più sensibili ai temi della salute in senso olistico.

Il progetto, che partirà sul canale TikTok di Samsung Italia, si offre a diventare una piattaforma di confronto sul tema del wellbeing, affrontandolo insieme a esperti, creator e altri stakeholder rilevanti, e offrendo risorse e spunti sulle problematiche comuni ai più giovani. I protagonisti dell’iniziativa sono Francesca Picozzi, psicologa clinica, consulente sessuale e psicoterapeuta in formazione e i creator Andrea Bondelli, Giorgia Colella, Ludovica Olgiati che si confronteranno su diversi argomenti connessi all’esperienza dei ragazzi e che toccano il tema della gestione dell’ansia e dello stress. In questo progetto la Generazione Z ha un ruolo attivo, è coautrice e protagonista e ha l’opportunità di condividere le proprie esperienze positive, sottolineando l’importanza di dedicarsi al proprio benessere.

Contestualmente al progetto Welliving, Samsung presenta i dati del nuovo Trend Radar, realizzato in collaborazione con Human Highway – istituto di ricerche di mercato specializzato nell’analisi dei cambiamenti nelle relazioni umane prodotti dalle tecnologie e dal digitale – che ha indagato il rapporto degli italiani con il benessere, fisico e mentale, e il ruolo della tecnologia, dedicando un focus specifico alla Generazione Z e ai Millennial. Il wellbeing rappresenta al giorno d’oggi un argomento trasversale, la Generazione Z è quella che si occupa di più della propria salute fisica (91%) e di quella mentale (88%). Per circa l’80% della popolazione Gen Z e Millennials, la tecnologia è un valido alleato per il proprio benessere. La tecnologia svolge un ruolo importante nel far sentire vicine le persone (43%), dando loro la possibilità di restare in contatto con amici e famigliari, ancora più rilevante per la Gen Z (51,6%) e nel supportare le attività di intrattenimento (41,3%).

Per affrontare il tema del benessere fisico e capire quali sono i rituali, le routine e le abitudini a cui gli italiani si affidano per prendersi cura di sé, la ricerca prende in considerazione diversi ambiti, tra cui la cucina e l’alimentazione, il riposo e l’attività fisica e come questi siano influenzati dall’utilizzo della tecnologia.

In generale, si evince il ruolo chiave della tecnologia come prezioso alleato al benessere quotidiano, un ruolo riconosciuto soprattutto dalla Gen Z e dai Millennials, che nella ricerca dichiarano il proprio gradimento verso di essa pari o superiori all’80%. La tecnologia conferma quindi il proprio ruolo strategico in questo contesto soprattutto per le nuove generazioni: partendo da questo assunto Samsung si impegna costantemente a favore di una vita sana, offrendo un’ampia gamma di dispositivi smart appositamente studiati per il benessere. Dal controllo della qualità dell’aria a una cucina più sana fino addirittura alla cura degli animali domestici, grazie a strumenti e funzionalità come SmartThings, Samsung consente alle persone di occuparsi della propria salute e di quella di tutti i membri della famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it