Samsung: più vendite ma calano i profitti. 

Alla vigilia del mega evento 'Galaxy unpacked' il gigante coreano comunica un calo del 69% dei profitti nel 2022. 
Il quartier generale mondiale di Samsung in Corea.
Poche ore prima del mega evento mondiale ‘Galaxy Unpacked’ Samsung comunica i dati di bilancio del IV trimestre e quelli provvisori dell’intero 2022. Il fatturato è aumentato superando i 300 mila miliardi di won coreani (224 miliardi di euro)  ma i profitti sono scesi da 43 mila a 8500 miliardi di won (da 32 a 6 miliardi di euro)  

Tutta colpa dei chip

Principalmente il crollo degli utili è dovuto alla scarsa domanda di microprocessori e dal conseguente crollo dei prezzi. Nel IV trimestre i semiconduttori Samsung hanno portato utili per 219 milioni di dollari contro  7,35 miliardi di dollari guadagnati nel IV trimestre 2021. 

Debole anche la domanda di smartphone

Anche la domanda di smartphone è calata drasticamente nel IV trimestre, colpendo soprattutto i modelli nella fascia media e bassa del mercato, mentre la fascia alta ha risposto alle aspettative. Samsung prevede un ulteriore indebolimento nei prossimi trimestri e assegna le sue speranze sulla fascia alta, con i foldable, dove è leader indiscussa e in particolare sulla gamma Galaxy 23 che garantiscono margini molto più interessanti. Al momento Samsung è davanti ad Apple in termini di tecnologia e dovrà sfruttare al meglio questi mesi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it