Di seguito un estratto dell’intervista Nicolò Bellorini, Head of MX Business di Samsung Italia pubblicata su Uptrade di ottobre (n. 10). Per leggere il testo integrale clicca QUI oppure scarica la versione digitale dall’app di Uptrade su Google Play e App Store o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.
Nicolò Bellorini, Head of MX Business di Samsung Electronics Italia racconta a UpTrade come si è mossa l’azienda di Seoul e cosa potremo aspettarci nel prossimo futuro.
Avete da poco lanciato i vostri telefoni pieghevoli dimostrando di a voler continuare a essere i leader di questo mercato. Quali sono i punti di forza dei nuovi dispositivi e che ruolo avranno per Samsung questi prodotti?
Dall’uscita del primo Galaxy Fold nel 2019, Samsung ha intrapreso un viaggio senza precedenti approcciando il pubblico mainstream con la nuova categoria. Pur abbattendo barriere e progettando l’impossibile, la nostra missione è rimasta coerente di generazione in generazione: introdurre innovazioni che segnino una svolta, perfezionando e migliorando costantemente le funzioni esistenti. Il risultato è una serie flagship di pieghevoli ampiamente diffusa in grado di offrire le prestazioni, la resistenza e la semplicità di utilizzo che i consumatori si aspettano, abbinate a nuove esperienze smartphone immediatamente intuitive eppure radicalmente nuove, destinate a migliorare la nostra vita di ogni giorno. Abbiamo da pochissimo presentato e introdotto nel mercato la quarta generazione di dispositivi Galaxy pieghevoli in grado di offrire la migliore esperienza che abbiamo mai creato. Galaxy Z Flip4 è il dispositivo ideale per l’espressione di sé stessi attraverso le nuove modalità di personalizzazione: nuovi colori, un programma Bespoke Edition ampliato, funzionalità avanzate dedicate allo schermo esterno e una fotocamera perfetta per i social grazie alla versatile modalità FlexCam. La batteria più grande e l’iconico formato assicurano agli utenti di Z Flip4 un maggiore controllo. Inoltre, la cerniera più sottile e le cornici più strette rendono Z Flip un’esperienza flagship completa in dimensioni più compatte. Con le sue prestazioni eccellenti, Galaxy Z Fold4 è il re del multitasking. Grazie alle nuove dimensioni, lo schermo esterno garantisce un utilizzo a una sola mano più comodo e funzionale, mentre lo schermo principale più ampio offre un intrattenimento ininterrotto e più immersivo sia nella visione in orizzontale sia in verticale. Multitasking e produttività sono più potenti, ma più facili da raggiungere grazie alla nuova barra delle applicazioni, che assicura funzionalità simili a quelle di un PC. Inoltre, la fotocamera, completamente riprogettata, offre maggiore flessibilità di giorno come di notte.
Come supporterete nel canale le vendite di questi prodotti?
Supporteremo, anzi abbiamo già iniziato a supportare, le vendite, come sempre, sia sui canali di vendita online che offline: il nostro approccio è sempre stato omni canale. Già nella fase di preorder abbiamo offerto ai nostri clienti diverse promozioni: ad esempio, tutti coloro che hanno preordinato un Galaxy Z Flip4 o un Galaxy Z Fold4 ricevuto un anno di protezione gratuita Samsung Care+ sui danni accidentali. Chi ha preordinato i nuovi pieghevoli presso i negozi delle principali insegne di elettronica di consumo e presso l’operatore telefonico TIM ha avuto la possibilità di ricevere 6 mesi di abbonamento al piano standard DAZN.
I vostri foldable continuano ad essere destinati a un pubblico attento, selettivo e in grado di spendere cifre piuttosto importanti. Il mercato non sarebbe pronto per qualcosa di più ‘accessibile’? Non correte il rischio che sia la concorrenza dei marchi cinesi a cogliere questa opportunità?
L’obiettivo finale di Samsung è far sì che i dispositivi pieghevoli raggiungano una popolarità mainstream, in modo che un maggior numero di utenti possa sperimentare i vantaggi offerti dai form factor pieghevoli. A tal fine, lavoriamo costantemente per perfezionare sia la nostra gamma di dispositivi sia le nostre capacità produttive. Ma possiamo già affermare che gli smartphone pieghevoli sono ormai un prodotto di massa. La domanda di pieghevoli continua a crescere ogni anno, man mano che Samsung li porta al grande pubblico in tutto il mondo. E ogni anno i nostri nuovi dispositivi pieghevoli superano di gran lunga quelli precedenti. In Europa, quest’anno abbiamo già spedito più del doppio dei nuovi pieghevoli rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per leggere il testo integrale scarica QUI i pdf del magazine.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it