Retail, l’Italia si ferma al 72esimo posto

Secondo il Global Powers of Retailing 2018 presentato da Deloitte, il fatturato globale dei 250 più grandi retailer mondiali ha raggiunto nel FY 2016 i 4.400 miliardi di dollari, valore in crescita composita del 4,1% rispetto al precedente anno fiscale. I cinque migliori retailer hanno mantenuto le loro posizioni ai vertici della classifica. Nello specifico, Wal-Mart si conferma leader mondiale, con ricavi per 500,3 miliardi di dollari. Mantiene la seconda posizione Costco, che continua il percorso di crescita dei precedenti anni fiscali. Chiude il podio Kroger, stabile in terza posizione per il terzo anno di fila. Anche quest’anno Amazon rappresenta la rivelazione di una classifica piuttosto stabile, guadagnando quattro posizioni rispetto al FY15, e piazzandosi al sesto posto, registrando una crescita a doppia cifra pari al 19,4%. Tra i colossi europei, Schwarz Group si conferma al quarto posto con una crescita del 5,3% rispetto al FY15. Carrefour, oltre a perdere due posizioni in classifica, è anche l’unica che segna una diminuzione dello 0,4%, mentre Aldi Einkauf mantiene stabilmente l’ottava posizione con un aumento del 4,8%. La Gdo italiana si conferma in crescita nel 2016 (+0,9%, in linea con la crescita del settore a livello globale), ma con un ritmo decisamente inferiore rispetto al 2015 (+3,4%). Coop recupera quattro posizioni, collocandosi al 72esimo posto, mentre sia Conad sia Esselunga perdono delle posizioni nella classifica delle Top 250, collocandosi rispettivamente al 78° e 131° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it