È stato presentato ieri a Roma presso la Camera di Commercio il Rapporto Optime 2019. Vale oltre 15 miliardi di euro il mercato della tecnologia di consumo in Italia nel 2018 (oltre 17 miliardi se si allarga il perimetro ai prodotti collaterali), registrando una crescita complessiva del +1,2% (circa 200 milioni in più rispetto al 2017). Il settore non solo rappresenta 1 punto di PIL, ma anche una quota percentuale molto significativa dei consumi delle famiglie, che restano l’elemento essenziale per la crescita e il dinamismo economico del Paese. La spesa media annuale di ogni italiano per l’acquisto di prodotti elettronici è tuttavia di soli 276 euro, una cifra che rappresenta soltanto la metà di quella registrata in Germania, e meno di due terzi di quanto avviene in Francia, eppure gli Italiani mi mostrano particolarmente attratti dalle novità tecnologiche.
Oltre situazioni strutturali, negli ultimi anni sembrano emergere con maggiore forza allarmanti fenomeni di distorsione del mercato che sottraggono risorse alle imprese sane e agli investimenti mirati alla crescita. Ancora più preoccupante si prospetta il futuro con l’avvento del commercio tramite i social media e l’utilizzo sempre più esteso delle criptovalute.
Proprio per questo l’Osservatorio Optime ha deciso di lanciare un allarme tramite il proprio Rapporto 2019:
In questa prospettiva Optime ha anche realizzato un cortometraggio dal titolo “Il Settanta per Cento” presentato sempre nella giornata di ieri alla presenza del Regista Carlo Lo Forti e del cast.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it