Cosa succede ai prodotti dell’elettronica di consumo una volta acquistati? Quali sono i vissuti dei consumatori? Altroconsumo pubblica i risultati di una indagine svolta in diversi Paesi d’Europa.
Nel settembre 2023 37 mila persone, soci di organizzazioni dei consumatori di Italia, Belgio, Francia, Portogallo e Spagna hanno risposo a un questionario on line. Dalle risposte date è stato possibile stilare un indice di soddisfazione e un indice di affidabilità che tiene conto del numero e gravità dei problemi avuti, dell’età e della gamma del prodotto.
Oltre a affidabilità e soddisfazione, l’indagine ha riguardato anche la durata media di vita e i motivi che spingono ad un nuovo acquisto.
Smartphone
Lo smartphone è tra i dispositivi che durano di meno (4 anni e 8 mesi in media) e la batteria è il primo problema segnalato (21% dei casi). Non tutte le marche risultano pienamente affidabili, per esempio Oppo e Motorola ottengono solo un punteggio buono, mentre al vertice della classifica troviamo Google, Poco e Asus. Huawei e Samsung superano Apple in affidabilità ma non in soddisfazione.
Il motivo principale per sostituire il modello precedente è il fatto che “era superato” sebbene funzionante (38%), seguito dal guasto o il cattivo funzionamento (36%).
Televisori
La tv è l’apparecchio che dura di più (8 anni e 4 mesi in media), in cima alla classifica di affidabilità troviamo oltre al leader di mercato Samsung, Sony, Sharp LG e Panasonic, mentre qualche delusione la riservano i marchi Hisense e Xiaomi. I problemi denunciati riguardano soprattutto i guasti al telecomando (22%). Anche in questo caso prevale la sostituzione perché il modello, anche se funzionante, era superato (40%), seguita dal guasto o malfunzionamento (35%).
PC Portatili e Tablet
Guasti a batteria (28%) e hard disk (20%) sono i problemi più segnalati. Huawei, Apple Lenovo e Asus sono ai primi posti per affidabilità e soddisfazione.La durata media del prodotto si attesta sui 7 anni. I notebook sono spesso sostituiti anche per rincorrere i modelli più nuovi (41%).
Per i tablet la batteria è il primo dei problemi segnalati (20%) per un prodotto la cui durata media è di 5 anni e 5 mesi. Tra i dodici marchi più diffusi del campione, risultano particolarmente affidabili Apple, Samsung e Xiaomi. Quasi 1 intervistato su 2 lo cambia perché lo considera superato (46%) e 1 su 3 perché non funziona più bene o è fuori uso.
Smartwatch
Il tallone di Achille è spesso il cinturino, fonte di frequenti problemi. Negli smartwatch Oppo, Garmin e Huawei sono in testa, Samsung e Fitbit indietro in termini di affidabilità, Huawei e Honor soddsifano maggiormnente. La durata media è di poco superiore ai 3 anni.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it