Pubblicità: Euronics è il top spender 2001 con 89,8 milioni di euro

Il gruppo Euronics nel corso del 2001 ha investito oltre 89,8 milioni di euro in pubblicità risultando così il top spender nel canale della distribuzione specializzata. Al secondo posto di questa classifica figura il gruppo Gre, con oltre 66 milioni di euro. Lo rivelano le cifre rese note da ACNielsen AdEx, riferite alle tariffe di listino. Al terzo posto si posiziona Media Market con quasi 41,8 milioni. Fra gli altri gruppi, Expert e Unieuro hanno superato i 24,7 milioni, Mercatone Uno i 14,7 milioni, Ep:Europiù i 10,8 milioni e Comet gli 8 milioni.La spesa complessiva in investimenti pubblicitari sui mass media considerati (Tv, radio, quotidiani, periodici, affissioni) da parte dei rivenditori specializzati è stata superiore ai 282,5 milioni di euro così suddivisi: oltre 197,3 milioni sui quotidiani, che risultano il mezzo più utilizzato dagli operatori e poco più di 55,8 milioni in Tv. Gli investimenti pubblicitari nei periodici nelle radio e nelle affissioni ammontano invece a 15,5, 13,7 milioni e 568 mila euro. Va rilevato che nel 2000 la spesa pubblicitaria complessiva aveva sfiorato i 153,6 milioni di euro. Quindi nel 2001 gli investimenti sono cresciuti di circa 130 milioni di euro. Risultano più che raddoppiati gli investimenti in Tv e nettamente incrementati quelli nei quotidiani, che l’anno scorso ammontavano a 113 milioni di euro.Considerando i singoli mezzi di comunicazione, il gruppo Gre è quello ad aver investito di più in televisione (18 milioni di euro), Euronics su quotidiani e periodici (66 e 13,9 milioni di euro), Media Market sulle radio (oltre 5,7 milioni di euro) e Comet con le affissioni (277 mila euro).

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