Pochi PC sotto l’albero

Le spedizioni di PC hanno continuato a crollare: -28% nel IV trimestre. E secondo IDC il 2023 non sarà migliore.
||||Shutterstock

 Le spedizioni globali di PC tradizionali sono scese più di quanto non si temesse. Nel quarto trimestre del 2022  secondo le stime di International Data Corporation (IDC)   sono stati consegnati 67,2 milioni di PC: il 28,1% in meno rispetto all’anno precedente.

Nonostante tutto nel 2022 le vendite sono state ben di 292 milioni di pezzi: al di sopra dei livelli pre-pandemia- Tuttavia l’evoluzione della domanda rimane una preoccupazione poiché la maggior parte degli utenti ha PC relativamente nuovi e l’economia globale peggiora.

Anche i prezzi di vendita medi (ASP) su molti canali sono diminuiti poiché l’inventario in eccesso del canale nel corso degli ultimi mesi ha innescato sconti nel tentativo di stimolare la domanda“, ha affermato Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca per Mobility and Consumer Device di IDC. “Il magazzino di PC finiti e di componenti rimarrà un problema chiave nei prossimi trimestri e ha il potenziale per influenzare ulteriormente i prezzi di vendita“.

La sensazione è che le vendite dei PC potrebbero tornare a crescere solo verso la fine del 2023 e meglio ancora nel 2024 anche grazie alla fine del supporto per Windows 10.

Il quadro è cupo ma in realtà si tratta solo di una percezione“, ha affermato Ryan Reith, vicepresidente del gruppo con Worldwide Mobility e Consumer Device di IDC. “Il 2021 è stato vicino ai livelli storici per le spedizioni di PC, quindi qualsiasi confronto sarà distorto. Crediamo fermamente che il mercato abbia il potenziale per riprendersi nel 2024 e vediamo anche sacche di opportunità per il resto del 2023“.

||

Quote di mercato: cresce Apple, scende HP

A livello di quote di mercato  nel IV trimestre si registra una crescita di Apple (dall’8,2% del mercato nel IV trimestre 2021 all’11,2%) e un calo di Dell (dal 18,4 al 16,1%). Se si prende in considerazione l’intero 2022 le quote di mercato non sono poi così variate: 5 brand concentrano tre quarti delle vendite HP scende di 2 punti e Apple sale dall’ 8 al 9,8%. I dati IDC sono espressi in pezzi e non in valore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it