Ottobre 22, QBerg: l’IPT ai massimi

Secondo l’Osservatorio Prezzi di QBerg, in ottobre ’22 l’Indice dei Prezzi Tecnologici (IPT) sfiora il valore massimo degli ultimi anni, raggiungendo quota 112,74 punti e registra così il secondo aumento più elevato, anno su anno (+7,41 punti).
Variazione Indici Prezzi Tecnologici (IPT) per Categoria (ultimi 2 mesi; ultimo mese vs anno precedente)

Il dato è emblematico: I prezzi non crescono a ottobre rispetto al mese precedente ma continuano ad aumentare in maniera molto consistente anno su anno.

Il trend si registra dal tredicesimo mese consecutivo: i prezzi sono in salita e a evitare che anche il mese di ottobre segni il record assoluto ha contribuito la frenata dei prezzi a livello congiunturale di 0,20 punti. Le categorie di prodotti che a ottobre raggiungono i più elevati punteggi di IPT degli ultimi 6 anni sono 6: Accessori AV, GED, GED Built-in, PED, Telefonia e Dispositivi Mobili e Trattamento Acqua.

Il settore degli Elettrodomestici ha maggiormente influenzato l’aumento tendenziale dell’IPT: GED, GED Built-in e PED raggiungono il livello record, rispettivamente con 110,61 per il GED, 116,23 per il GED Built-in e 117,97 per il PED con aumenti varianti, anno su anno, da 7,50 a 10,50 punti di IPT; più contenuti gli aumenti su base mensile: GED +0,63 punti, GED Built-in +2,23 e PED +0,77

Altro comparto che registra una decisa crescita è quello dell’Entertainment. Foto, Accessori AV e Home Entertainment superano la doppia cifra di incremento di IPT rispetto a ottobre 2021. L’eccezione arriva dalla categoria AudioVideo con un aumento, anno su anno, di +1,23 punti di IPT e una contrazione mese su mese di -2,00 punti.

Non si ferma nemmeno il settore Comunicazione, che registra incrementi per tutte le categorie e per tutti gli indici, ad eccezione del NetworkingSmart Home con -1,21 e della Telefonia Fissa di -3,78. Da segnalare gli aumenti della Telefonia Mobile, sia mese su mese, con +2,96 punti che soprattutto anno su anno (+7,83) e dei Wearable con performance di +3,19 punti anno su anno e +4,42, mese su mese.

Ambivalente, il comportamento dei prezzi per Informatica e Trattamento AriaAcqua: nell’ambito Informatico crescono a livello congiunturale i prezzi di Hardware (+2,03 punti) ma diminuiscono quelli delle Periferiche IT (-1,73) e il contrario avviene anno su anno (Hardware -1,24 e Periferiche IT +4,76). 

il Trattamento Acqua registra aumenti considerevoli sia mese su mese (+8,69 punti) che anno su anno (+19,95), mentre il Trattamento Aria al contrario, evidenzia consistenti diminuzioni sia a livello congiunturale (-70,42) che anno su anno (-5,62).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it