Nei prossimi anni il 60% dei PC venduti saranno AI-enabled

Chip specifici per l’intelligenza artificiale chiamati unità di elaborazione neurale (NPU) consentono l'AI generativa in locale senza passare da cloud
||||Shutterstock

International Data Corporation (IDC) prevede che i personal computer con specifiche funzionalità system-on-a-chip (SoC) progettati per eseguire attività di intelligenza artificiale generativa a livello locale – passeranno da quasi 50 milioni di unità nel nel 2024 a oltre 167 milioni nel 2027. Entro la fine delle previsioni, IDC prevede che i PC AI rappresenteranno quasi il 60% di tutte le spedizioni di PC in tutto il mondo.

Mentre entriamo nel nuovo anno, l’hype sull’intelligenza artificiale generativa ha raggiunto il culmine e l’industria dei PC sta correndo velocemente per sfruttare i vantaggi attesi derivanti dal trasferimento delle funzionalità di intelligenza artificiale dal cloud al client“, ha affermato Tom Mainelli, vicepresidente, Dispositivi e ricerca sui consumatori. “Le promesse di una maggiore produttività degli utenti attraverso prestazioni più veloci, costi di inferenza inferiori e il vantaggio della privacy e della sicurezza sul dispositivo hanno stimolato un forte interesse dei decisori IT per i PC AI. Nel 2024, vedremo le spedizioni di PC AI iniziare a crescere.”

Fino a poco tempo fa, l’esecuzione di un’attività di intelligenza artificiale localmente su un PC veniva eseguita sull’unità di elaborazione centrale (CPU), sull’unità di elaborazione grafica (GPU) o su una combinazione delle due. Tuttavia, ciò può avere un impatto negativo sulle prestazioni del PC e sulla durata della batteria perché questi chip non sono ottimizzati per eseguire l’intelligenza artificiale in modo efficiente. I fornitori  hanno ora introdotto chip specifici per l’intelligenza artificiale nei loro SoC chiamati unità di elaborazione neurale (NPU) che eseguono queste attività in modo più efficiente.

Ad oggi, IDC ha identificato tre tipi di PC AI abilitati per NPU:

  • I PC IA abilitati per l’hardware includono una NPU che offre prestazioni <40 tera operazioni al secondo (TOPS) e in genere consente l’esecuzione locale di funzionalità IA specifiche all’interno delle app. Qualcomm, Apple, AMD e Intel vendono oggi chip in questa categoria.
  • I PC AI di nuova generazione includono una NPU con prestazioni 40-60 TOPS e un sistema operativo (SO) basato sull’intelligenza artificiale che abilita funzionalità AI persistenti e pervasive nel sistema operativo e nelle app. Si prevede che Qualcomm, AMD e Intel lanceranno futuri chip per questa categoria, la cui consegna inizierà probabilmente nel 2024. Si prevede inoltre che Microsoft rilascerà importanti aggiornamenti (e specifiche di sistema aggiornate) a Windows 11 per trarre vantaggio da questi vantaggi. NPU TOP.
  • I PC con intelligenza artificiale avanzata sono PC che offrono >60 TOP di prestazioni NPU. Anche se nessun fornitore di silicio ha annunciato tali prodotti, IDC si aspetta che facciano la loro comparsa nei prossimi anni. Questa previsione IDC non include PC con intelligenza artificiale avanzata, ma verranno incorporati negli aggiornamenti futuri.

Mentre le spedizioni di PC AI abilitati per hardware aumenteranno rapidamente nei prossimi due anni, si prevede che i PC AI di prossima generazione domineranno il mercato entro la fine delle previsioni. IDC ritiene che le spedizioni di PC AI di prossima generazione raddoppieranno quelle dei PC AI abilitati per hardware entro il 2027. Molti di questi PC AI saranno venduti ad acquirenti commerciali, ma i consumatori avranno molto da aspettarsi nella prossima era dei PC AI, compresi potenziali miglioramenti nei giochi per PC e nella creazione di contenuti digitali.

Esistono tre ragioni tecniche principali per portare i carichi di lavoro IA dal cloud al client: migliorare le prestazioni eliminando il viaggio di andata e ritorno che gli attuali carichi di lavoro IA devono effettuare nel cloud e di nuovo sulla rete; migliorare la privacy e la sicurezza mantenendo i dati sul dispositivo invece che in movimento; e ridurre i costi limitando la necessità di accedere a costose risorse cloud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it