Midea, produrrà in Italia le ATW

Midea inizia ufficialmente la costruzione in Italia di una nuova base di produzione di pompe di calore aria-acqua (ATW).
Posa della prima pietra dello stabilimento Clivet a Feltre

Il nuovo sito produttivo di Midea include linee di produzione, centro di ricerca e sviluppo per pompe di calore e strutture di supporto. L’unità produttiva si trova nello stabilimento Clivet a Feltre in Italia, poiché Clivet è un marchio di condizionamento commerciale di fascia alta posizionato sotto Midea Building Technology.

L’investimento è di 60 milioni di euro e la capacità produttiva annuale prevista del sito industriale, di pompa di calore ATW, raggiungerà le 300.000 unità, quando l’impianto sarà messo in funzione nel secondo trimestre del 2024.

Con il concetto di ‘locale per locale, occidentale per occidentale’, Midea si impegna a trasformare il marchio Clivet in un marchio mainstream nel settore HVAC paneuropeo“, Cheng Lin, direttore generale di Midea Building Technology Overseas Marketing.

L’area produttiva e operativa dell’azienda a Feltre supera i 50.000 mq e il numero totale dei dipendenti supera i 700. Dispone di 35 uffici commerciali, 260 canali di distribuzione e 160 punti vendita in Italia con filiali in Regno Unito, Germania, Francia, Sud-Est Europa, Emirati Arabi Uniti e India.

Dopo il completamento, i materiali chiave della pompa di calore ATW, come la pompa dell’acqua e lo scambio di piastre, verranno acquistati dall’Europa e i tempi di consegna dei prodotti a pompa di calore saranno ridotti dai cinque mesi originali a un mese, il che migliorerà ulteriormente la capacità di produzione e l’efficienza di consegna delle soluzioni globali di pompe di calore personalizzate in Europa, risolvendo i problemi di sicurezza della catena di approvvigionamento globale delle pompe di calore e migliorando in modo completo l’influenza e la concorrenza globale di Media Building Technology in Europa.

In un contesto di neutralità del carbonio, la pompa di calore ATW, in quanto dispositivo di utilizzo dell’energia rinnovabile, è uno dei modi più efficienti di riscaldamento elettrico. Rispetto alle caldaie a carbone, le pompe di calore possono ridurre le emissioni di carbonio del 60-80%. Sullo sfondo dell’aumento dei prezzi dell’energia fossile e della graduale attuazione del piano “RepowerEU” dell’UE, l’Europa ha iniziato a sostituire gradualmente il tradizionale riscaldamento a combustibili fossili con il riscaldamento a pompa di calore.

Attualmente anche i prodotti in pompa di calore stanno diventando un importante polo di crescita del Gruppo Midea. I dati provenienti dai dati del settore hanno mostrato che le esportazioni complessive di pompe di calore di Midea sono aumentate del 215% nei primi sette mesi di quest’anno, con le esportazioni che si collocano in prima linea nell’industria cinese delle pompe di calore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it