MediaWorld, nel corso del l 1° MediaWorld Retail Media Summit ha svelato le ultime novità, prospettive e risultati delle soluzioni Retail Media a livello Omnicanale.
Le soluzioni Retail Media consentono ai brand di prendere decisioni basate sui dati, intervenendo con azioni mirate e incisive che massimizzano le performance, particolarmente efficaci rispetto a consumatori che si caratterizzano per journey ibride e percorsi non lineari fra online e offline.
L’evoluzione del mercato del Retail Media e l’impatto delle campagne
I dati divulgati recentemente da IAB Europe confermano che, a livello europeo, gli investimenti pubblicitari nell’ambito dei Retail Media network stanno accelerando rapidamente: dai 4 miliardi di euro del 2019, le risorse dedicate sono passate ad 8 miliardi nel 2021, fino a raggiungere quota 13,8 miliardi nel 2023. Anche per il 2024 si stima una crescita robusta del +28%, per un mercato che si prevede attestarsi ad oltre 17 miliardi di euro.
Prendendo come riferimento il mercato statunitense – dove il Retail Media è già consolidato ma in ulteriore crescita verso quota 130 miliardi di dollari nel 2025 – le ragioni dello sviluppo si ritrovano nell’alto impatto delle campagne e nei livelli di conversione che esse garantiscono.
Nel corso dell’evento Giuseppe Lucio Russo, Head of Channel Marketing di Samsung Mobile Experience , Laura Giannattasio, E-commerce Activation CeM di GroupeSEB e Renato Yamamoto, Digital Trade Marketing Specialist di Electrolux hanno descritto le loro esperienze con il Retail media di Mediaworld.
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