MediaMarktSaturn sta facendo progressi costanti nell’espansione del suo Marketplace: nel terzo trimestre dell’anni fiscale 2023/24, il valore lordo delle merci vendute è più che raddoppiato rispetto al trimestre dell’anno precedente. Al momento MediamarktSaturn vende sui diversi Marketplace nazionali (compreso quello italiano aperto recentemente) più di 1,6 milioni di prodotti di circa 1.470 venditori. Con il lancio in Italia, l’introduzione di servizi di finanziamento per i prodotti marketplace e l’espansione dei prodotti ricondizionati, l’azienda ha già posto ulteriori importanti basi per raggiungere l’obiettivo di 750 milioni di euro di valore entro il 2025/26.
La forte crescita del Marketplace è dovuta, tra le altre cose, all’ampliamento del portafoglio prodotti, al completamento del rollout in cinque paesi – Germania, Austria, Spagna, Paesi Bassi nonché all’espansione dei prodotti ricondizionati prodotti e la continua ottimizzazione dell’integrazione del Marketplace con i negozi online. Altri importanti pilastri della strategia del Marketplace, che garantiranno una crescita continua in futuro, sono già stati implementati o sono in fase di implementazione.
“Con l’integrazione delle offerte Space-as-a-Service nel mercato stazionario, il servizio di finanziamento per i prodotti del Marketplace e l’ampliamento delle nostre offerte rinnovate, rendiamo il nostro Marketplace ancora più attraente, sia per i clienti che per i partner. Con l’ampliamento di nuovi settori verticali come il fai-da-te, lo sport e la salute, vogliamo raggiungere nuovi gruppi target a lungo termine. Anche il lancio del Marketplace in altri tre paesi nel prossimo anno solare sarà un forte motore di crescita da raggiungere i nostri obiettivi dichiarati entro il 2025/26″, spiega Christian Kollesch, amministratore delegato di MediaMarktSaturn Marketplace.
Prodotti ricondizionati: nuova esperienza di negozio online
L’offerta di prodotti rinnovati è stata ulteriormente migliorata con l’introduzione di un nuovo design dell’esperienza utente. La riprogettazione offre ai clienti un’esperienza di acquisto più chiara e intuitiva e l’accesso a una selezione ancora più ampia di prodotti ricondizionati dai venditori del marketplace. I prodotti sono ora classificati in tre livelli di qualità di facile comprensione in base alla disponibilità: “Eccellente”, “Molto buono” e “Buono”. Queste valutazioni si basano principalmente sui segni esterni di utilizzo e sulla durata della batteria e garantiscono la piena funzionalità. Quando i prodotti sono disponibili, i clienti possono ora trovare offerte ricondizionate alternative dal Marketplace direttamente nella pagina dei dettagli del prodotto del nuovo dispositivo.
Tuttavia, il tema della ristrutturazione non riceve più attenzione solo online, ma anche nei negozi. A maggio è stato aperto a Tubinga, in Germania, un negozio temporaneo sul tema della sostenibilità, che ha portato per la prima volta il mercato, la gamma di prodotti sostenibili e la ristrutturazione dell’azienda nei negozi fisici.
Servizio di finanziamento per i prodotti del Marketplace
Alla fine di luglio MediaMarktSaturn ha introdotto l’apprezzato servizio di finanziamento per i prodotti del Marketplace anche in Germania e lo estenderà anche ad altri paesi. Di conseguenza, i clienti beneficiano di un’ulteriore possibilità di pagamento nel Marketplace che consente loro di creare piani di finanziamento individuali e di effettuare acquisti più grandi senza dover pagare immediatamente l’intero importo. I venditori del mercato possono utilizzare un’opzione di finanziamento consolidata su MediaMarktSaturn e aumentare ulteriormente l’attrattiva delle loro offerte e il loro potenziale di vendita.
Ampliamento dell’offerta Space-as-a-Service
MediaMarktSaturn continua ad espandere le sue offerte Space-as-a-Service per i venditori sul mercato. In Germania, Spagna e Paesi Bassi i primi spazi sono già stati affittati dai venditori del Marketplace nei negozi per presentare i loro prodotti dal vivo sul posto. Questa offerta consente ai venditori di attingere alla vasta rete aziendale di oltre 1.000 negozi e di mostrare i propri prodotti a un vasto pubblico nelle Zone di esperienza. In futuro, i clienti potranno sperimentare e testare i prodotti del Marketplace anche nei loro negozi locali, beneficiando di una gamma di prodotti ancora più ampia.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it