Lo smartphone è un prodotto per ricchi?

Nel secondo Gfk2022 nel mondo la telefonia si è contratta del 10% in valore, anche se l'Italia è in controtendenza con un +4%. Più della metà degli acquirenti nel 2022 aveva un reddito medio alto. Non a caso crescono quasi solo i modelli premium
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Come per tutti gli altri segmenti del Tecnologia di consumo e dei beni durevoli, il 2022 è stato un anno difficile per il settore della Telefonia. “Avevamo già previsto per il 2022 un effetto saturazione dopo le forti vendite negli anni della pandemia, ma il prolungarsi della debolezza del mercato cinese ha avuto un impatto significativo sui risultati. Nel complesso, il mercato globale della telefonia ha chiuso il 2022 con un calo del -9,7% a valore rispetto all’anno precedente“, spiega Jan Lorbach, esperto GfK per il settore Telecom.

Per quanto riguarda il mercato italiano, invece, il 2022 è stato un anno positivo, che si è chiuso con una crescita del +4% per il settore Telecom nel suo complesso. Rispetto all’anno precedente, sono cresciuti a valore sia gli Smartphone (+2,7%) sia i Wearable (+8%).

Smartphone: calo dei ricavi e nuove abitudini dei consumatori

Anche il segmento degli Smartphone, compresi i Phablet, (touch screen con schermi dai 6 ai 7 pollici) ha registrato un calo della domanda del -9,1% rispetto all’anno precedente nel periodo compreso da gennaio a dicembre 2022, per un totale di 908 milioni di unità vendute. I ricavi sono stati colpiti ancora più duramente, con un calo del -10,2% per un valore di 330 miliardi di dollari.

Nel 2022 il mercato è stato sostenuto principalmente dai consumatori con reddito medio-alto che rappresentano ora il 48% di tutti gli acquirenti di smartphone, + 4% rispetto al 2021. Ad esempio, il fatturato dei modelli 5G è cresciuto dell’1,2% su base annua. Lo stesso vale per i dispositivi con più memoria: gli smartphone con capacità superiore a 256 GB hanno registrato un aumento del +19% e rappresentano il 41% del fatturato totale del mercato nel 2022.

Le persone conservano i loro smartphone più a lungo.

I dati  gfknewron Consumer mostrano che, da gennaio a settembre 2018, solo il 48% dei consumatori utilizzava il proprio smartphone per due anni e oltre. Questa quota è ora salita al 57% Un trend  particolarmente evidente all’interno della Generazione Z (15-25 anni), dove la quota si attesta a 61%. 

Wearable: mercato stabile grazie alle innovazioni

Uno dei pochi segmenti del comparto Telecom che è rimasto stabile anche in un anno difficile come il 2022 è quello dei dispositivi indossabili. Con 13,9 miliardi di dollari di fatturato, il mercato degli Wearable ha raggiunto quasi lo stesso livello dell’anno precedente (-1,1%). Alcuni dei segmenti più popolari hanno perso terreno, mentre altre linee di prodotto hanno avuto maggiore successo: gli Health e Fitness tracker hanno visto una contrazione del -31%, mentre gli Smartwatch sono cresciuti del +21%.

Questi cambiamenti sono legati alla domanda crescente di soluzioni smart per il controllo della salute, come dimostrano la crescita delle vendite di indossabili con funzione di monitoraggio del sonno (+4%) o che rilevano la saturazione di ossigeno nel sangue (+20%). Questo trend ha portato anche allo sviluppo di funzionalità innovative, come la possibilità di misurare il livello di stress (EDA). Lanciati nel quarto trimestre del 2021, questi dispositivi rappresentano già il 16% del fatturato del mercato degli Wearable e continuano a crescere.

Prospettive per il 2023

GfK prevede un 2023 più forte per il settore Telecom. La Cina, che è il mercato più grande, dovrebbe riprendersi e trainare la crescita a livello internazionale. Inoltre, gli sviluppi all’interno delle tre principali categorie di prodotti avranno un impatto positivo: 

  • Nonostante l’allungamento del ciclo di vita, gli smartphone acquistati all’apice della pandemia nel 2020 e 2021 entreranno quest’anno nella finestra di sostituzione.
  • Per quanto riguarda i Wearable, il mercato sarà trainato dalla nuova generazione di sensori per l’Health Tracking. Inoltre, si prevede una crescita dei ricavi per i segmento Smartwatch.

 “L’innovazione sosterrà ulteriormente la domanda dei consumatori. In un momento in cui i tempi di sostituzione degli smartphone si allunga e i budget sono ridotti, i consumatori chiedono più che mai un buon rapporto qualità-prezzo“, conclude Jan Lorbach.

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