L’Italia ha investito 9 miliardi nell’internet delle cose

||

Il Sole 24 Ore anticipa i risultati della ricerca dell’Osservatorio Internet of things della School of Management del Politecnico di Milano. Nel 2023 gli investimenti nell’Internet delle cose (IoT), hanno aggiunto gli 8,9 miliardi di valore, +9% sul 2022.

Si tratta di veicoli (1,5 miliardi di valore investuito il 18% del mercato); contatori per la luce, gas e ora per l’acqua installati dalle utility (nel gas la penetrazione dello smart metering arriva all’87%, nella luce al 71%.

La casa smart, quella con speaker di Amazon e Google, le lampadine smart e la domotica, continua a crescere (+5%) e vale 810 milioni.

La quantità di dati raccolti, da quelli della manutenzione predittiva dei macchinari a quelli della produzione dei pannelli fotovoltaici, apre le porte al business dei servizi a valore aggiunto arrivato a 4 miliardi (+14%). «Le altre due grandi sfide che il mercato dovrà affrontare riguardano l’integrazione tra IoT e Intelligenza Artificiale da un lato, e un maggior focus sulla sostenibilità in primis ambientale dall’altro» segnala Angela Tumino, direttrice dell’Osservatorio IoT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it