LG, un trimestre nel segno del bianco

Nel primo trimestre del 2019 LG Electronics ha registrato vendite per 13,27 miliardi di dollari e un utile operativo di 801,25 milioni di dollari. I ricavi risultano in contrazione dell’1,4% mentre il risultato operativo scende del 18,7% rispetto al 2018. Analizzando i risultati delle singole divisioni emerge che LG Home Appliance & Air Solution Company ha generato nel Q1 un fatturato di 4,86 miliardi di dollari (+11% anno su anno) e un utile operativo di 647,3 milioni di dollari (+30,4% sul Q1 2018) l’azienda sottolinea che questo è il più alto reddito trimestrale e reddito operativo della business unit nella storia di LG. Le vendite sono state particolarmente forti in Europa e in Asia. L’aumento dell’utile operativo può anche essere attribuito alla crescente popolarità di prodotti come LG Styler, asciugatrici, purificatori d’aria e aspirapolvere. LG Home Entertainment Company ha registrato un fatturato nel primo trimestre di 3,58 miliardi di dollari (-2,9% vs Q1 2018) e un utile operativo di 308,27 milioni di dollari (-39,4% anno su anno). Un calo generato, secondo l’azienda, dalla debolezza stagionale dalla domanda e della mancanza di eventi sportivi con rilevanza globale. LG sottolinea inoltre che è previsto che il lancio dei nuovi prodotti premium 2019 tra cui TV OLED, TV NanoCell e TV Ultra HD a grande schermo genererà maggiori opportunità di vendita nel secondo trimestre. LG Mobile Communications Company invece ha fatturato 1,34 miliardi di dollari (-29,2% sul Q1 2018) e ha portato le perdite operative trimestrali a 181,05 milioni di dollari (-54,4% sul pari trimestre dell’anno precedente). I ricavi di LG Vehicle Component Solutions Company sono cresciuti del 61% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Infine, LG Business Solutions Company ha registrato vendite per il primo trimestre di 556,58 milioni di dollari (+3% sul primo trimestre del 2018).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it