Lenovo cala, più del mercato, anche a fine 2022

Lenovo resta leader nelle vendite con una market share del 23% in volume ma paga la debolezza del mercato PC con una riduzione del 24% nel fatturato del suo III trimestre.
Shutterstock

Calo anche nell’ultimo trimestre 2022 per il fatturato di Lenovo: -24% cioè 15,3 miliardi di dollari. Un valore sensibilmente inferiore alle attese degli analisti di Refinitiv, che stimavano 16,39 miliardi di dollari. Gli utili trimestrali sono scesi del 32%, da 640 a 437 milioni di dollari.
Lenovo resta leader nelle vendite con una market share del 23% in volume ma paga la debolezza del mercato PC, sceso del 16% nel 2022 e per il quale Gartner Group prevede una perdita ulteriore del 7% nel 2023.

Sono in contrazione sia le vendite sia sul fronte consumer che quelle corporate, importanti per Lenovo. L’azienda punta ora sui servizi per riprendere redditività. Il fatturato non hardware è salito al 41% sul totale. Le vendite Solutions and Services Group sono cresciute del 23% arrivando a 1,8 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it