Questo è un estratto dell’articolo apparso sul numero di dicembre di Uptrade
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’ e-commerce B2C ha ormai trent’anni (Amazon è stata fondata nel 1994 e non era stato il primo operatore) e anche in Italia è ormai una modalità di acquisto ormai consolidata. Secondo la ricerca ‘Evoluzione dell’Acquisto Online – Comportamenti e Nuove Modalità di Shopping’ commissionata da Vtex a BVA Doxa su un campione di 1000 italiani utilizzatori di e-commerce, quattro intervistati su 10 effettuano acquisti su web ogni settimana e una persona su due dichiara di aver aumentato sia la frequenza degli acquisti online, sia la varietà di prodotti reperiti sul web.
Per quanto riguarda la propensione all’acquisto online dal punto di vista delle categorie merceologiche, l’indagine evidenzia i capi d’abbigliamento (e accessori) e i prodotti di farmacia e parafarmacia tra gli articoli più acquistati online e con maggiore esperienza di riacquisto su web. Molto ben posizionati sia i contenuti digitali sia gli elettrodomestici (vedere grafico).
Tutto bene allora? Siamo al livello degli altri Paesi nell’evoluzione di questa modalità di shopping e raccolta di informazioni? Per nulla. Il dato che emerge dalla ricerca di Vtex è chiaro. Quello che in Italia si è imposto è il ‘caro vecchio’ shopping online, quello che si poteva fare all’inizio del secolo per capirsi. In tutte le nuove modalità di acquisto online l’Italia (sotto il profilo dell’offerta come della domanda) è clamorosamente indietro e questo è un problema perché rende il sistema-retail vulnerabile alla concorrenza di operatori esteri più aggiornati e preparati (altri retailer o gli stessi brand, alcuni dei quali iniziano ad avere un profilo alto nelle loro attività Direct-to-Consumer).
“Nuove modalità, come il social commerce, il live shopping e il concierge commerce, stanno emergendo per rispondere alle esigenze sempre più sofisticate degli acquirenti, ma il loro utilizzo rimane ancora limitato, soprattutto a causa di una scarsa conoscenza tra i consumatori. Anche l’interesse per un utilizzo futuro è spesso frenato dalla difficoltà di comprenderne appieno le caratteristiche e i benefici”, afferma Thiago Borba, VP of Sales Southern Europe di Vtex.
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