Secondo gli ultimi dati Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker dell’International Data Corporation (IDC), il mercato globale dei dispositivi indossabili da polso ha venduto 43,7 milioni di unità nel secondo trimestre del 2024 con una diminuzione dello 0,7%. La Cina ha notevolmente superato il mercato globale dei dispositivi da polso con 15,5 milioni di unità spedite, con un aumento su base annua del 10,9%.
Il mercato dei dispositivi da polso comprende smartwatch e braccialetti. Il mercato globale degli smartwatch ha spedito 34,7 milioni di unità nel secondo trimestre del 2024, con un calo su base annua del 3,2%, mentre la Cina ha spedito 11,1 milioni di unità, con un aumento su base annua del 18,7%. Il mercato globale dei braccialetti ha spedito 9,0 milioni di unità nel 2Q24, con un aumento su base annua del 10,6%, mentre la Cina ha spedito 4,4 milioni di unità, con un calo su base annua del 4,8%.
La crescita del mercato cinese dei dispositivi da polso non solo supera il mercato globale, nella prima metà del 2024 i produttori cinesi hanno anche mantenuto un rapido tasso di crescita e una forte posizione di mercato nel mercato globale dei dispositivi da polso.
Huawei ha ottenuto una crescita del 55% nel primo semestre 2024 con il lancio di nuovi braccialetti e smartwatch guidando il mercato globale dei dispositivi da polso ormai da due trimestri consecutivi. Ha compiuto progressi sostanziali in regioni come il Medio Oriente e l’Africa, l’America Latina e l’Europa centrale e orientale. Il nuovo Fit 3 ha svolto un importante ruolo complementare nella sua linea di prodotti smartwatch, guidando in modo significativo la crescita delle spedizioni di dispositivi da polso. Inoltre, Huawei è leader nel mercato cinese dei dispositivi da polso dal 2021.
Nonostante la mancanza di nuovi prodotti da polso nel primo semestre del 2024, Xiaomi ha comunque ottenuto una crescita significativa e si è classificata al secondo posto in termini di spedizioni nel mercato globale di braccialetti. Ciò è dovuto in parte alle ottime prestazioni dei suoi smartphone e, dall’altro, agli smartwatch di Xiaomi che hanno fatto passi da gigante nei segmenti entry-level e di fascia media. La serie Redmi ha visto una crescita significativa nel segmento entry-level con la coesistenza di due generazioni di prodotti, mentre l’orologio S3 ha fatto passi da gigante con design innovativi. La serie Watch 2 ha fatto progressi nello sviluppo di smartwatch di fascia alta. Si prevede che la linea di prodotti da polso di Xiaomi continuerà a crescere con il lancio di nuovi prodotti da polso nelle 2H24.
Gli smartwatch di Apple sono stati colpiti dal contesto macroeconomico globale e dalla feroce concorrenza sui prezzi sul mercato, portando a un calo delle spedizioni. Tuttavia, vale la pena ricordare che Apple è ancora al primo posto nel mercato globale degli smartwatch, il che rappresenta anche la sua posizione di mercato iconica nello sviluppo del prodotto e nelle prestazioni di vendita. Con l’imminente lancio autunnale di nuovi prodotti, gli smartwatch di prossima generazione di Apple saranno molto attesi e si prevede che miglioreranno la sua performance di mercato in temporaneo calo.
La crescita di Samsung nel mercato dei dispositivi da polso deriva principalmente dal suo nuovo braccialetto Galaxy Fit 3, lanciato all’inizio del 2024, che integra efficacemente la sua linea di prodotti da polso in termini di forma, aspetto e distribuzione dei prezzi. Galaxy Fit 3 viene venduto principalmente nelle regioni in via di sviluppo, colmando il divario nel segmento di prezzo medio-alto del mercato locale dei braccialetti e aumentando significativamente le spedizioni. Mentre gli smartwatch Samsung di sesta generazione stanno entrando nella fase avanzata, si prevede che il lancio di nuovi prodotti guiderà la crescita futura.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it