In Cina crollano le vendite di Ipad

Dopo il boom del 2020 e 2021, un calo nelle consegne di Ipad era probabile. Secondo i dati Canalys però, i prodotti Apple soffrono due volte più del mercato anche a causa della crescente concorrenza dei marchi cinesi.
Il primo acquirente cinese di Ipad nel 2010 mostra la sua gioia dopo aver atteso 60 ore in coda per assicurarsi il tablet Apple. (Getty Images)

Secondo l’ultimo rapporto della società di ricerche di mercato Canalys, nel primo trimestre del 2022, le spedizioni di PC (desktop, notebook e workstation) in Cina sono state di 11,7 milioni di unità, con un calo dell’1% su base annua, il primo – informa Gizchina – dopo sette trimestri consecutivi di crescita.

Scendono in particolare le consegne di tablet in Cina, diminuite del 13% anno su anno. Molto più pronunciato il calo, si potrebbe dire il crollo, dei prodotti Apple, gli Ipad che hanno perso il 29% delle vendite.

In parte questo è dovuto all’effetto-base: nel I trimestre del 2021 infatti la pandemia aveva portato a un aumento delle vendite di tablet, in particolare di Ipad. Apple resta comunque leader di mercato nel comparto tablet con il 26% segito da Huawei con il 20%, da Xiaomi con il 13%, Honor e Lenovo con rispettivamente il 9% e il 7%. Anche Oppo, Vivo e Realme sono entrati nel mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it