Questo contenuto è estratto dall’inchiesta apparsa sul numero di aprile di Uptrade. Per leggerla in versione integrale scarica la versione pdf di Uptrade 4, è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui.
I prodotti da incasso non sono più solo il regno del Kitchen Retail stanno avendo successo nel canale Eldom. Qual è la strategia dei brand per cavalcare questo trend? Uptrade ha intervistato Rossano Frapiccini, HA Built-in Head di Samsung Electronics Italia.
Per voi l’Eldom sta diventando sempre più strategico per quanto riguarda il Built-in? Perché? Cosa è cambiato o sta cambiando negli ultimi anni?
Da subito abbiamo scelto di adottare un approccio multicanale e sicuramente riconosciamo nel canale Eldom un pilastro importante della nostra strategia, con un focus su tutte le principali categorie di prodotto: forni, frigoriferi, piani cottura e lavastoviglie, per presentare al mercato tutte le nostre più recenti innovazioni. Abbiamo notato che proprio nell’Eldom l’innovazione è centrale: solitamente le persone che si rivolgono a questo canale lo fanno, in buona parte, per sostituire un vecchio elettrodomestico. Si cerca così sempre più un connubio tra qualità e innovazione, andando a incrementare le aspettative per il nuovo frigo o il nuovo forno, da cui ci si aspetta di più, rispetto al modello precedente.
Quali sono i punti chiave della vostra strategia per il Built-in sul canale Eldom?
Oltre all’innovazione di prodotto, la proposta di attività innovative volte a promuovere il sell-out è sicuramente un punto centrale della nostra strategia. Stiamo lavorando sempre più per portare nei negozi promozioni in grado di raccontare alle persone una storia di valore che punti sulla connettività e sull’Intelligenza Artificiale al servizio del risparmio energetico e delle migliori performance. Altro aspetto importante è l’esposizione dei prodotti, soprattutto quelli built-in. Crediamo infatti che saper valorizzare i prodotti da incasso all’interno del punto vendita attraverso logiche di category management possa essere un vantaggio competitivo importante per tutti i punti vendita.
Sempre con riferimento al canale Eldom, può dare qualche anticipazione su quali saranno le linee di Built-in su cui punterete nei prossimi mesi?
Continueremo a puntare sulle lavastoviglie Serie 7 JetClean, una gamma energeticamente avanzata, disponibile fino alla classe A-10% (DW60CG880I00ET, DW60CG880B00ET) che impiega 7,9 litri d’acqua per un ciclo di lavaggio (Ciclo Eco). Anche questa gamma, come forni e piani a induzione, sarà dotata di Intelligenza Artificiale, un aspetto su cui puntiamo e punteremo sempre più. Infatti grazie all’AI, sarà possibile attivare la modalità AI Energy, ottenendo un risparmio energetico ulteriore fino al 23% (disponibile per i modelli Serie 7 JetClean in classe B). Puntiamo infine a mantenere gli ottimi risultati già raggiunti nel freddo e nella cottura. come la nostra, propongano soluzioni attente alle necessità, all’estetica e alle ultime tecnologie. In questo senso, il canale Eldom ha sicuramente un forte potenziale non sempre pienamente espresso.
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