IFA si apre all’insegna dell’AI ‘everywhere’

La 100° edizione ha un fattore comune: l'applicazione dell'intelligenza artificiale nelle attività quotidiane 
||l'IFA di Berlino

Si sono aperti il 6 settembre gli spazi della centesima edizione di IFA 2024, il più importante appuntamento fieristico europeo in fatto di tecnologia. Il fattore comune delle centinaia di novità presentate è facile da trovare: è l’Intelligenza artificiale, soprattutto nella versione ‘on device’ differente da quella offerta da Chat GPT e altri dove le capacità logiche risiedono su cloud.

Descrivendo il salone, Il Sole 24 Ore parte dai microprocessori: Qualcomm ha deciso di portare i suoi chip Snapdragon sui Pc e a IFA ha presentato lo Snapdragon X Plus a 8 core con un prezzo più basso che porta i Pc AI ad un livello più consumer, perché più vicino alle tasche dell’utente medio.
Intel, in grande difficoltà, ha invece presentato la sua famiglia di processori x86 Ultra 200V series, che ha ben impressionato gli analisti. Le prestazioni e l’efficienza energetica sembrano i punti di forza di questi processori per AI PC. Samsung ha lanciato  il Galaxy Book 5 Pro 360 (con processore Intel) e il Galaxy Book 4 Edge (con processore Snapdragon). Fra i Copilot+ PC, si sono mossi anche Lenovo, Honor, Acer e Asus, che ha svelato Zenbook S 14 e S 16, Vivobook S 14 e ExpertBook Serie P (questi ultimi dedicati ai professionisti, con skill di intelligenza artificiale molto attese). Honor a Berlino ha presentato il V3, smartphone pieghevole ultrasottile che integra funzioni di AI,

Samsung utilizza l’AI anche per gli elettrodomestici, destinandola al risparmio energetico. I frigoriferi AI Hybrid combinano due fonti di energia, un compressore e la tecnologia di raffreddamento Peltier, reagendo in modo intelligente quando viene impiegata una quantità di energia maggiore rispetto alla norma. fa notare l’articolo del Sole 24 Ore  E anche le lavatrici, che usano l’AI per dosare la giusta temperatura dell’acqua nel lavaggio, riducendone i consumi. Sul capitolo elettrodomestici, da segnalare la novità introdotta da Bosch, che ha presentato BlueMovement. Si tratta di un’opzione attiva per il momento solo in Germania e in Olanda, che gestisce l’offerta di tutti gli elettrodomestici, ma proponendone il noleggio e non l’acquisto.
Interessante tutta la tecnologia dedicata alla smart home portata in fiera da Lg, con una particolare esposizione dedicata all’intelligenza artificiale. Sempre LG, ha mostrato il robot Ai Smart home hub.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it