Nell’ambito di “Tech with Her”, l’iniziativa che mira a ridurre il divario di genere nel mondo della tecnologia, attraverso una serie di momenti formativi accessibili gratuitamente, prende il via il secondo ciclo di formazione rivolto alle professioniste delle piccole e medie imprese italiane.
“Tech with Her” propone tre appuntamenti di formazione nell’ambito delle competenze digitali, Cloud Computing, Intelligenza Artificiale e dalla Trasformazione Digitale alla Sicurezza Cibernetica.
Il primo programma formativo è rivolto a giovani studentesse, si è già svolta online, lo scorso marzo, una prima sessione, che ha coinvolto circa 150 ragazze, tra diplomande di scuola superiore e matricole universitarie. Il modulo era suddiviso in 8 sessioni formative che avevano l’obiettivo principale di fornire loro un primo bagaglio di conoscenze nell’ambito della cultura digitale.
Al termine del training è stato rilasciato da SDA Bocconi School of Management un attestato di partecipazione a 82 tra le iscritte che avevano seguito almeno il 65% delle sessioni proposte.
Il 23 e 24 giugno si svolgerà la seconda iniziativa formativa, questa volta in presenza. Rivolta alle donne impiegate nelle PMI italiane di tutte le età, con particolare attenzione ai principali settori del Made in Italy quali il manifatturiero, il turistico e l’agroalimentare.
Lo scopo, affrontare insieme alle partecipanti il tema della Trasformazione Digitale, delineando sfide e opportunità che una Piccola e Media Impresa si trova ad affrontare durante questo percorso.
Al termine del training, chi avrà frequentato entrambi i giorni di formazione, riceverà l’attestato di partecipazione di SDA Bocconi School of Management.
“La trasformazione digitale delle PMI può incidere positivamente sia sulla loro produttività che sulla loro crescita dimensionale contribuendo così anche a far prosperare l’economia nazionale, dal momento che esse rappresentano oltre il 40% del fatturato nazionale” – ha dichiarato Greta Nasi, Direttore Scientifico dell’iniziativa. “In Italia sono sempre più numerose le donne nel mondo dell’imprenditoria e delle start-up e credo che una guida al femminile di questi processi di sviluppo e trasformazione delle nostre PMI possa creare un effetto moltiplicatore coinvolgendo in futuro sempre più donne in grado di promuovere l’innovazione digitale e l’uso della tecnologia al servizio del Made in Italy”.
“Le PMI sono la spina dorsale dell’economia italiana e pertanto sono al centro della strategia industriale del Paese” – ha dichiarato Wilson Wang, CEO di Huawei Italia. “Purtroppo però c’è ancora un grande divario tra queste imprese e quelle di grandi dimensioni in termini di maturità digitale, competenze e tecnologie. Con questa iniziativa, insieme a SDA Bocconi, intendiamo fornire alle donne che lavorano nelle PMI gli strumenti per diventare protagoniste della trasformazione digitale delle loro aziende, con il duplice obiettivo di ridurre il divario di genere in ambito tecnologico da un lato e di accrescere la competitività delle PMI italiane dall’altro”.

Wilson Wang CEO di Huawei Italia
Per partecipare al secondo training, che si terrà dal 23 al 24 giugno presso il Campus di SDA Bocconi School of Management, è possibile candidarsi al seguente link.
Le candidature resteranno aperte fino al 28 maggio. In seguito a un periodo dedicato alla selezione delle partecipanti. Il 6 giugno sarà comunicata la selezione delle candidate ammesse a partecipare all’iniziativa.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it